Morgan Stanley: “Tutte le auto saranno autonome entro il 2046”

La Audi RS7 sarà una delle tante

Morgan Stanley - Il futuro dell'automobilismo dovrebbe arrivare prima del 2050, dicono. Secondo un analista, le prime auto autonome dovrebbero sbarcare già dal 2026
Morgan Stanley: “Tutte le auto saranno autonome entro il 2046”

L’analista di Morgan Stanley, Adam Jonas, ha svelato la sua visione sulle auto autonome per il futuro. Secondo lui, i veicoli con guida totalmente autonoma inizieranno ad entrare nel nostro mercato nel corso del 2026. Dopo venti anni su per giù, dovremmo tutti essere passeggeri nelle nostre proprie auto. Le ipotesi di Jonas si spingono oltre, sostenendo che le auto con guida autonoma dovrebbero portare “5 miliardi di euro di risparmi globali.”

Entro il 2026, Morgan Stanley prevede che i costruttori inizieranno a presentare piano piano i loro veicoli autonomi, anche se saranno sempre sotto il controllo del conducente nel caso in cui le cose non andassero per il verso giusto, in quanto le infrastrutture per questo tipo di veicoli non saranno ancora pronte al 100%.

La ditta di ricerca di mercato, Navigant Research, sostiene che entro il 2035 le vendite delle auto senza conducente dovrebbero raggiungere i 90 milioni di euro all’anno, il che rappresenterebbe i tre quarti di tutte le vendite dei veicoli tradizionali. Secondo un altro report condotto dalla ditta ABI Research, il 50% di tutte le nuove auto saranno autonome entro il 2032.

I brand iniziano già a compiere grandi progressi in questo campo con, ad esempio, Audi che ultimamente ha svelato la RS7 con guida autonoma e che verrà esposta questo weekend a Hockenheim durante il fine stagione del DTM. Anche Nissan ha annunciato un piano per “svariati veicoli con guida autonoma entro il 2020”, mentre Cadillac ha promesso di presentare un’auto semi-autonoma nel 2016. Come dimenticarci poi della Mercedes Future Truck 2025 concept e dei piani di Tesla che intende commercializzare auto con guida autonoma entro 5-6 anni.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati