Audi RS 7 a guida autonoma, debutto impeccabile a Hockenheim [FOTO e VIDEO]

Produzione di serie entro il 2020?

Audi sta lavorando con impegno al progetto della guida autonoma e in questo weekend ha fatto debuttare all'Hockenheimring la prima RS 7 dotata di questo sistema. Secondo le previsioni della casa, un modello di serie potrebbe debuttare entro la fine del decennio, ma solo per i lunghi e noiosi tratti autostradali

Audi RS 7 – Ancora non sappiamo se mai saremo contenti di avere un’auto completamente a guida autonoma, ma le case stanno innegabilmente lavorando in questo senso. Nel weekend appena trascorso, infatti, ha debuttato sul celebre circuito dell’Hockenheimring in occasione del finale del campionato DTM tedesco uno speciale prototipo di Audi RS 7 in grado di guidare completamente da solo. La vettura è stata in grado di completare un intero giro dell’impianto e non certo andando piano, ma a velocità quasi da corsa. Infatti questa RS 7 ha fermato il cronometro appena sopra i due minuti, almeno secondo i dati parziali diffusi da Ingolstadt. Davvero niente male, se si pensa che la R8 con motore V8 (e pilota professionista) non aveva impiegato molto meno tempo per chiudere il suo giro veloce.

«Questa straordinaria performance conferma le capacità del nostro team di sviluppo per la guida autonoma – ha dichiarato Ulrich Hackenberg, capo del reparto Ricerca & Sviluppo di Audi – Ciò che verrà ereditato dalla produzione di serie, in particolare per quanto riguarda la precisione e le performance, sarà di grandissimo valore per i nostri prossimi passi». La casa tedesca ha specificato come questo genere di test, tenutosi direttamente in pista, rappresenta uno dei banchi di prova più severi per il progetto della guida autonoma. Questo perché, a causa delle grandi velocità che deve tenere la vettura, la precisione necessaria deve essere ai massimi livelli. L’auto ha sostanzialmente bisogno di due cose, semplificando molto: dati GPS super precisi e videocamere 3D con relativi sensori per monitorare ulteriormente l’ambiente circostante. Come potete vedere nel video che vi riportiamo in calce, la RS 7 guida davvero senza alcun supporto da parte di un guidatore.

Questa tecnologia arriverà davvero nelle nostre auto? Sembra proprio di sì. Al momento pare che Audi abbia intenzione di lanciare la prima auto dotata di sistema di guida autonoma entro la fine del decennio, quindi entro meno di sei anni. È più che probabile, comunque, che questa prima vettura potrà usufruire della guida autonoma solamente in situazioni particolari. Ad esempio durante i percorsi autostradali, notoriamente tra i più noiosi e monotoni che un guidatore possa affrontare.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati