Nuova Skoda Fabia: primo contatto [FOTO e VIDEO]

In Italia a gennaio

Semplice e cittadina la nuova Skoda Fabia è ricca di tecnologie all’avanguardia che la rendono una vettura al passo con i tempi. La nuova Fabia arriverà nei concessionari italiani a gennaio in versione hatchback e in seguito anche wagon (Combi). Ancora in via di definizione il listino prezzi.

Da Milano siamo volati fino a Lisbona per conoscere la nuova Fabia, una vettura di punta per Skoda che ha già raggiunto oltre 3,5 milioni di unità vendute dal 1999. La nuova Skoda Fabia rivoluziona interamente la sua linea modificando in tutto e per tutto sia le finiture che la qualità percepita a bordo. La nuova erede però non ha abbandonato i punti di forza delle precedenti generazioni, ovvero spazio, comfort e praticità.

Skoda Fabia nelle sue dimensioni ridotte di soli 3,99 metri di lunghezza, 1,73 metri di larghezza e 1,46 di altezza, non rinuncia agli spazi e al comfort: il volume di carico è pari a 330 litri e reclinando gli schienali posteriori si arriva fino a 1.150 litri, così da accogliere anche i carichi più ingombranti. La nuova Fabia è stata sviluppata sfruttando in parte il pianale MQB del Gruppo Volkswagen, che le garantisce caratteristiche totalmente diverse che le permettono di fare un salto in avanti tangibile in termini di qualità e tecnologia.

Video Nuova Skoda Fabia: Intervista a Francesco Cimmino

Le finiture totalmente rinnovate la rendono più personalizzabile, grazie anche al pacchetto “Color Concept” che offre alla nuova Skoda Fabia la possibilità di scegliere tra quattro diverse tinte per il tetto, cover specchietti e cerchi in lega a contrasto con la carrozzeria. Gli interni sono tutti da scoprire, la plancia presenta un andamento orizzontale e la molteplicità di combinazioni cromatiche la completano maggiormente. Il cruscotto, anch’esso totalmente personalizzabile con una pellicola adesiva, usa e getta, che può può essere personalizzata con una foto scelta dal cliente: una nuova idea che Skoda offrirà come optional. Globalmente la vettura è apprezzabile sia in termini estetici che in termini di comportamento stradale, troviamo una vettura equilibrata in termini di design sia internamente che esternamente. L’assetto è ovviamente orientato più al comfort e la vettura è in grado di assorbire correttamebte buche e imperfezioni del malto stradale.

Skoda Fabia si può vantare di essere la prima vettura del gruppo Volkswagen a montare il nuovo sistema di infotainment con tecnologia MirrorLink e SmartGate. All’interno della vettura troviamo inserito, per la prima volta, un display touch con funzione di scorrimento oltre a tre sistemi radio. La tecnologia MirrorLink prevede il collegamento del proprio smartphone alla vettura che, gioca da “specchio”: infatti l’applicativo consente di visualizzare e utilizzare alcune applicazioni dello smartphone sul display dell’auto. La tecnologia SmartGate permette di visualizzare, memorizzare e utilizzare sullo smartphone determinati dati della vettura tramite applicazioni dedicate in modo tale che sia possibile visionare il grado di efficienza della propria guida oltre a svariate app tra cui Drive SKODA ove gli utenti possono visualizzare il grado di efficienza del proprio comportamento di guida per ogni tratto percorso.

I propulsori della nuova Skoda Fabia, tutti Euro 6, completano il carattere cittadino della vettura. La gamma benzina prevede il 1.0 MPI con cambio manuale a cinque marce e potenze comprese tra i 60 e i 75 cavalli e il 1.2 TSI da 90, ma, a breve arriverà anche il 110 cavalli, con cambio manuale a sei rapporti o DSG a sette marce. La gamma diesel prevede per ora il solo 1.4 TDI 3 cilindri da 90 cv abbinato ad un cambio a cinque marce, che presto sarà affiancato dal più parco TDI da 75 cv Greenline e che, secondo i dati forniti dalla Casa, sarà in grado di percorrere 100 km con soli 3.1 litri di carburante con livelli di emissioni di CO2 di soli 82 g/km.

La nuova Skoda Fabia sarà disponibile in tre allestimenti: Active, Ambition e Style. L’equipaggiamento di base Active prevede per gli esterni: paraurti e specchietti in tinta regolabili e riscaldabili elettricamente, cerchi in acciaio da 14″ con pneumatici 175/70 R14. Per gli interni troviamo invece airbag conducente, laterale anteriore con airbeg testa, airbag passeggero con possibilità di disattivazione, 4 altoparlanti, controllo della pressione degli pneumatici, day light, Start e Stop, kit forature, predisposizione isofix, pedestrian protection e rivestimento leva cambio in simil pelle.

Facendo un salto di qualità passiamo all’Ambition, allestimento intermedio che prevede l’Apple connectivity, climatizzatore manuale, vetri atermici,cerchi da 15″ in acciaio, fendinebbia, front assist, griglia cromata, maxi DOT, radio SWING, sedile posteriore frazionabile e ribaltabile, imitatore di velocità, tasche portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori, vani portaoggetti nel bagagliaio, volante in pelle. Al top della gamma della nuova Skoda Fabia si colloca la Style con a bordo cerchi in lega da 16 pollici, bracciolo anteriore, chiusura centralizzata Keyless-Entry, vetri posteriori oscurati, sistema easy light assistant, luci diurne a LED, regolazione manuale in altezza dei sedili anteriori e cruise control.

I prezzi della nuova Skoda Fabia sono ancora in fase di definizione.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati