Audi Sport TT Cup, la nuova competizione del motorsport dedicata alla TT

Al via dal 2015 in concomitanza col campionato DTM

Audi Sport TT Cup - Audi annuncia l'arrivo di un nuovo trofeo monomarca dedicato alla terza generazione della TT che partirà la prossima stagione. Durane le giornate delle tappe del campionato DTM si svolgeranno due gare della nuova Audi Sport TT Cup, ulteriore terreno di contatto per vivere il motorsport dei Quattro Anelli.

Il motorsport della Casa dei Quattro Anelli si arricchisce di una nuova competizione, un campionato automobilistico dedicato alla nuova Audi TT che prenderà il via a partire dalla stagione 2015. Il nuovo campionato, battezzato Audi Sport TT Cup, si svolgerà durante le giornate di gara del campionato DTM. Il costruttore di Ingolstadt avvia in Germania un altro trofeo monomarca sulla scia di quanto fatto in Asia con l’introduzione dell’Audi R8 LMS Cup.

La variante di gara della nuova Audi TT pesa appena 1.125 chilogrammi ed eroga una potenza di 310 CV. Tra le novità della vettura c’è la funzione “push-to-pass” che consente di poter aumentare per brevi periodi di ulteriori 30 CV la potenza del motore da 2.0 litri TFSI, abbinato al cambio S Tronic a 6 marce e rimasto quasi identico alla produzione di serie. A garantire una trazione ottimale sull’asse anteriore c’è invece il differenziale attivo, gestibile elettronicamente dall’abitacolo.

Per la prossima stagione, ovvero quella dell’esordio, sono previste due gare dell’Audi Sport TT Cup per ognuno dei sei eventi DTM. Sarà la quatto GmbH a occuparsi di preparare  e schierare le 24 vetture, un quarto delle quali riservate ai piloti ospiti che cambieranno di volta in volta, mentre per gli altri 18 posti possono candidarsi sin da subito i piloti di tutto il mondo, che saranno poi selezionati in varie fasi in stretta collaborazione con l’Audi driving experience.

I partecipanti all’Audi Sport TT Cup potranno contare sul supporto di Markus Winkelhock, ex pilota della Audi DTM e vincitore delle 24 Ore del Nürburgring e Spa di quest’anno, che ha già testato la Audi Sport TT, commentando così la sua esperienza:  “E’ un’auto pura, ideale per esordienti, ma entusiasmante da guidare. Realizzi immediatamente di essere al volante di una Audi e riconosci la stretta parentela con le altre auto da corsa del marchio”.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati