Porsche Panamera MY 2017, la next generation della sportiva filmata per la prima volta [VIDEO SPIA]
Continuano i test in strada per la vettura di Stoccarda
![Porsche Panamera MY 2017, la next generation della sportiva filmata per la prima volta [VIDEO SPIA]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2014/11/Porsche-Panamera-2017-video-spia-1024x682.jpg)
Dopo il recente set di foto spie che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa adesso ecco il primo video spia che ci fa vedere in movimento un prototipo della nuova generazione della Porsche Panamera. Nonostante il restyling del modello di Stoccarda sia stato introdotto soltanto quest’anno, Porsche è da tempo a lavoro per sviluppare la nuova Panamera e, come si evince dal filmato che potete vedere sotto, lo sviluppo prosegue a pieno ritmo.
La nuova generazione della Panamera è attesa sul mercato non prima della fine del 2016, dunque molto probabilmente sarà lanciata come model year 2017. Rispetto ai precedenti scatti rubati quest’ultimo avvistamento ci mostra la vettura reale e non muletti e prototipi di prova, anche perché la nuova Panamera monterà una piattaforma inedita che sarà utilizzata anche su diversi futuri modelli di fascia alta del Gruppo Volkswagen.
Il nuovo pianale è la piattaforma modulare MSB che vedremo sulla nuova Bentley Continental e probabilmente, con qualche modifica, anche sulla prossima Porsche 911. Grazie al mix di materiali che combina acciaio ad alta resistenza, alluminio e materiali compositi, la piattaforma MSB consentirà alla nuova Panamera di poter aver maggiore leggerezza, con un peso che potrebbe ridursi fino a 100 chilogrammi, e maggiore rigidità.
A ispirarne le linee del design sarà la Panamera Sport Turismo Concept presentata al Salone di Parigi 2012, con le forme che dovrebbero mantenersi rispetto al modello attuale, con un incremento dell’eleganza e della tensione delle superfici. Difficile che Porsche possa stravolgere l’ultimo modello della Panamera considerando il buon successo commerciale che ha ottenuto, con oltre 100.000 esemplari venduti dal suo lancio nel 2009.
Venendo al capitolo motori la gamma dovrebbe confermare le stesse motorizzazioni attuali anche se quasi certamente ci saranno aggiornamenti per quel che riguarda la potenza e l’efficienza dei propulsori. La Panamera S, che ha recentemente ridimensionato la sua dotazione motoristica, passando da un V8 a un V6 TwinTurbo, dovrebbe essere confermata con le stesse caratteristiche, così come anche la Panamera Turbo, top di gamma destinata a mantenere il motore V8. Nella gamma non mancherà la variante ibrida plug-in, con la conferma dell’attuale Panamera S E-Hybrid che potrebbe vedersi migliorare la tecnologia delle batterie per alleggerire il peso della vettura e aumentarne la capacità. Relativamente al cambio, secondo alcune indiscrezioni, pare che la nuova Posrche Panamera possa non offrire alcun cambio manuale nella sua gamma, mentre dovrebbero essere confermate le versioni a passo lungo così come la trazione integrale.
E beh, che dire: questa nuova Panamera è proprio bella!! Rispetto alla precedente versione è stata di molto ingentilita nella linea e nel contempo resa più aggressiva e sportiva! E i motori, come sempre, al top! Per il momento non vedo in listino il 3.000 cc diesel, spero che più avanti venga messo in commercio, perchè l’8V diesel di 4.000 cc presente in listino per molti può essere ritenuto troppo esuberante e costoso per un uso quotidiano più “da lavoro”.