Porsche Panamera MY 2017, la next generation della sportiva filmata per la prima volta [VIDEO SPIA]

Continuano i test in strada per la vettura di Stoccarda

Nuova Porsche Panamera - Prosegue spedito lo sviluppo della nuova generazione della Porsche Panamera che dovrebbe debuttare tra circa un paio d'anni. Nel frattempo l'apprezzato modello della Casa tedesca è stato filmato per la prima volta in un video spia che ci mostra la vettura in movimento sulla strada.
Porsche Panamera MY 2017, la next generation della sportiva filmata per la prima volta [VIDEO SPIA]

Dopo il recente set di foto spie che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa adesso ecco il primo video spia che ci fa vedere in movimento un prototipo della nuova generazione della Porsche Panamera. Nonostante il restyling del modello di Stoccarda sia stato introdotto soltanto quest’anno, Porsche è da tempo a lavoro per sviluppare la nuova Panamera e, come si evince dal filmato che potete vedere sotto, lo sviluppo prosegue a pieno ritmo.

La nuova generazione della Panamera è attesa sul mercato non prima della fine del 2016, dunque molto probabilmente sarà lanciata come model year 2017. Rispetto ai precedenti scatti rubati quest’ultimo avvistamento ci mostra la vettura reale e non muletti e prototipi di prova, anche perché la nuova Panamera monterà una piattaforma inedita che sarà utilizzata anche su diversi futuri modelli di fascia alta del Gruppo Volkswagen.

Il nuovo pianale è la piattaforma modulare MSB che vedremo sulla nuova Bentley Continental e probabilmente, con qualche modifica, anche sulla prossima Porsche 911. Grazie al mix di materiali che combina acciaio ad alta resistenza, alluminio e materiali compositi, la piattaforma MSB consentirà alla nuova Panamera di poter aver maggiore leggerezza, con un peso che potrebbe ridursi fino a 100 chilogrammi, e maggiore rigidità.

A ispirarne le linee del design sarà la Panamera Sport Turismo Concept presentata al Salone di Parigi 2012, con le forme che dovrebbero mantenersi rispetto al modello attuale, con un incremento dell’eleganza e della tensione delle superfici. Difficile che Porsche possa stravolgere l’ultimo modello della Panamera considerando il buon successo commerciale che ha ottenuto, con oltre 100.000 esemplari venduti dal suo lancio nel 2009.

Venendo al capitolo motori la gamma dovrebbe confermare le stesse motorizzazioni attuali anche se quasi certamente ci saranno aggiornamenti per quel che riguarda la potenza e l’efficienza dei propulsori. La Panamera S, che ha recentemente ridimensionato la sua dotazione motoristica, passando da un V8 a un V6 TwinTurbo, dovrebbe essere confermata con le stesse caratteristiche, così come anche la Panamera Turbo, top di gamma destinata a mantenere il motore V8. Nella gamma non mancherà la variante ibrida plug-in, con la conferma dell’attuale Panamera S E-Hybrid che potrebbe vedersi migliorare la tecnologia delle batterie per alleggerire il peso della vettura e aumentarne la capacità. Relativamente al cambio, secondo alcune indiscrezioni, pare che la nuova Posrche Panamera possa non offrire alcun cambio manuale nella sua gamma, mentre dovrebbero essere confermate le versioni a passo lungo così come la trazione integrale.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Michael 1963 ha detto:

      E beh, che dire: questa nuova Panamera è proprio bella!! Rispetto alla precedente versione è stata di molto ingentilita nella linea e nel contempo resa più aggressiva e sportiva! E i motori, come sempre, al top! Per il momento non vedo in listino il 3.000 cc diesel, spero che più avanti venga messo in commercio, perchè l’8V diesel di 4.000 cc presente in listino per molti può essere ritenuto troppo esuberante e costoso per un uso quotidiano più “da lavoro”.

    Articoli correlati