Audi A7 Sportback h-tron quattro concept, debutto ufficiale a Los Angeles

Incontro tra Quattro Anelli e pila a combustibile

Audi A7 Sportback h-tron quattro concept - La nuova proposta di Audi è un veicolo ecologico in grado di percorrere più di 500 chilometri. Scopriamo in dettaglio di cosa si tratta

In seguito all’annuncio fatto a inizio settimana, Audi ha svelato la A7 Sportback h-tron quattro concept in anteprima mondiale in occasione del Salone di Los Angeles. Non cercate novità dal punto di vista estetico perché la h-tron è simile ad una A7 standard.

Quello che distingue la A7 h-tron quattro concept dal modello di serie è che il prototipo è un veicolo con pila a combustibile con una configurazione plug-in hybrid. Questo sistema consta di una certa quantità di pila a combustibile installata al di sotto del cofano dove troviamo 300 celle individuali che presentano al loro interno una membrana di polimeri con un catalizzatore di platino su entrambi i lati e che operano ad un voltaggio che va da 230 a 360.

In modalità con pila a combustibile, la Audi A7 h-tron quattro concept richiede all’incirca 1 kg di irdogeno per ogni 100 chilometri percorsi, il che rappresenta l’equivalente di 3.7 litri per ogni 100 chilometri. I quattro serbatoi di idrogeno garantiscono al veicolo una autonomia di percorrenza di oltre 500 km e, una volta vuoti, ci vogliono tre minuti per il rifornimento completo (lo stesso che ci vuole per rifornire un’auto a benzina o diesel).

Il sistema lavora insieme ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio da 8.8 kWh preso in prestito alla A3 Sportback e-tron e installato al di sotto del serbatoio per un’autonomia di 50 km in modalità elettrica. La ricarica elettrica può essere effettuata tramite recupero o utilizzando una presa per la ricarica che viene effettuata in 2 ore (360 volt) o 4 ore (230 volt).

Su entrambi gli assi e indipendenti troviamo anche due motori elettrici: ognuno di essi ha una potenza massima di 85 kW (114 kW se il voltaggio è temporaneamente innalzato) e con una coppia massima di 270 N m. Per via delle sue tecnologie e motori elettrici, il concept pesa 1.950 kg, anche se i suoi oltre 230 CV e 540 N m gli consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 7.9 secondi, mentre 180 orari è la velocità massima.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati