Audi Prologue Concept, ecco le FOTO LIVE dal Salone di Los Angeles 2014

Sarà questo il futuro di Ingolstadt?

L'Audi Prologue Concept sarà il futuro di Ingolstadt? Nel frattempo ammiriamo le sue soluzioni di design e tecnologia a Los Angeles, completate da un motore da 605 CV che promette di fare una gran bella musica. La vedremo mai in azione?

Audi Prologue Concept – Dopo le anteprime ufficiali, ecco che arrivano direttamente da Los Angeles gli scatti dell’Audi Prologue Concept, la nuova vettura del marchio di Ingolstadt che dovrebbe rappresentare un primo indizio su come si svilupperà lo stile del marchio tedesco nel prossimo futuro. Non sono stati svelati dettagli ulteriori rispetto a quello che già sapevamo sin dai primi giorni di Salone, quindi non possiamo fare altro che confermare la sua natura di coupé votata completamente all’eleganza e dalle dimensioni sensibilmente più compatte rispetto all’A8.

I designer della casa si sono concentrati maggiormente sulla carrozzeria di questo prototipo, prendendo l’originale che caratterizza oggi il family feeling delle gamme Audi, facendolo però evolvere in maniera decisamente audace. Ne è testimone l’ampia griglia frontale, posizionata molto più in basso, completata dalla presenza degli avanzatissimi gruppi ottici con tecnologia laser. Stilisticamente il frontale è completato da uno spoiler in nero platinato e dalle prese d’aria con inserti diamantati. Una cura estrema, che viene continuata dal cofano scolpito e lateralmente dai cerchioni in lega da 22 pollici. Ironicamente sono stati inseriti alcuni dettagli molto classici e poco avveniristici, come le maniglie delle portiere, che però sono solamente un dettaglio delle modernissime portiere con apertura elettromagnetica. Il retro è stato completato da gruppi ottici con grafica tridimensionale e un portellone con apertura automatica al tocco.

Gli interni sono a loro volta interessanti, soprattutto a livello tecnologico. Ovviamente si è puntato tantissimo sui materiali, che includono pelle di alta qualità, inserti in alluminio e legno. Impressionante il sistema di infotainment, che presenta pannelli touchscreen sia per il guidatore che per il passeggero. Interessantissima la nuova funzione che riconosce il guidatore grazie alla connessione wireless con il cellulare, e in seguito a ciò provvederà a sistemare alcune opzioni dell’auto come la posizione del sedili, il climatizzatore e le preferenze del navigatore. Notevole anche i sedili posteriori, i cui poggiatesta sono in grado di regolarsi automaticamente non appena i passeggeri salgono a bordo e di ritornare in posizione finito il viaggio.

Dal punto di vista del motore, Audi ha deciso di equipaggiare la Prologue con un V8 TFSI da 4.0 litri biturbo, in grado di sviluppare una potenza massima di 605 CV e di raggiungere una coppia di 750 Nm. La trasmissione integrale quattro è controllata da un cambio tiptronic a 8 rapporti. Il risultato promette di essere sorprendente: lo scatto da 0 a 100 viene completato in appena 3,7 secondi.

Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati