Volkswagen Golf, cambio automatico 10 marce per la prossima generazione?
In programma anche un 2.0 più possente

Non è ancora dietro l’angolo, ma la Volkswagen Golf di nuova e ottava generazione fa già parlare di lei. Secondo una fonte fidata, la nuova compatta di Wolfsburg verrà offerta con una trasmissione automatica a 10 marce. Non una in più, non una in meno.
In effetti i nostri colleghi inglesi di Auto Express sostengono che il cambio DSG a doppia frizione sarà disponibile suoi modelli più prestazionali quali GTI, GTD ed R. A livello di dimensioni, il nuovo cambio sarà pressoché simile all’attuale con 7 rapporti e verrà progettato per sopportare una coppia massima di ben 550 N m. Sempre secondo la stessa fonte d’oltremanica, la trasmissione solleciterà di meno il motore e questo a tutto vantaggio della riduzione dei consumi di carburante e dell’abbassamento delle emissioni di CO2.
Stando a quanto rilasciato da precedenti voci di corridoio, la nuova VW Golf dovrebbe essere svelata nel corso del 2017. Per mantenere fresca l’attuale generazione, il marchio di Wolfsburg dovrebbe rilasciare un leggero restyling del modello attuale per l’anno in arrivo. La nuova compatta teutonica dovrebbe, inoltre, aver diritto ad una nuova versione del motore quattro cilindri 2.0 litri BiTDI che abbiamo avuto modo di scoprire di recente sulla nuova Passat: la sua potenza dovrebbe aggirarsi sugli stessi valori di quelli erogati dalla versione GTD, modello sportivo a gasolio. E’ molto probabile che il restyling della Golf attuale possa essere svelato in occasione del Salone di Francoforte del prossimo autunno.