Mercedes GLE Coupé, svelato il nuovo SUV a tutta sportività [FOTO UFFICIALI]

Debutta tra un mese al Salone di Detroit 2015

Mercedes GLE Coupé - La Mercedes GLE Coupé è tra noi con il rilascio delle prime foto ufficiali che anticipano il debutto di gennaio al NAIAS 2015. Il SUV-Coupé della Casa della Stella è caratterizzato da un design accattivante e sportivo che trova la sua massima espressione di dinamismo nella GLE Coupé AMG. La BMW X6 è avvisata.

A un mese dal debutto ufficiale al Salone di Detroit 2015 la Mercedes GLE Coupé si svela con il rilascio delle immagini ufficiali e le prime informazioni sulle caratteristiche. La Casa della Stella ci presenta dunque il nuovo SUV-Coupé che unisce in maniera armonica i tratti da crossover con quelli di una coupé sportiva, che appare essere la ricetta più consona per andare a porsi come alternativa alla BMW X6.

Le forme estetiche disegnano una vettura dall’aspetto complessivo improntato alla sportività e al movimento, con un anteriore pronunciato caratterizzato da un frontale con griglia in evidenza con una sola single-bar centrale a dividerla in due e dai fari con luci a LED. La linea del tetto è filante e dinamica, finendo su un posteriore più schiacciato che ricorda quello della Mercedes Classe S Coupé. Tra le altre note estetiche spiccano il rivestimento in plastica sul corpo vettura, le finiture cromate, i cerchi in lega da 20 pollici (da 21 o 22 pollici in optional) e il doppio terminale del sistema di scarico.

La Mercedes GLE 450 AMG compie un ulteriore passo avanti in termini di aggressività grazie al body kit AMG e i cerchi in lega da 21 pollici. Il SUV-Coupé della Stella si arricchisce anche delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, dello sterzo diretto sportivo e della funzione di abbassamento automatico che ottimizza l’assetto riducendo l’altezza da terra della vettura a velocità più elevate. Dal punto di vi sta tecnico la GLE 450 AMG è dotata di cambio automatico a 9 marce G-TRONIC, oltre che di un sistema di guida DYNAMIC SELECT che prevede cinque modalità selezionabili: Individual, Comfort, Slippery, Sport e Sport+. Selezionando la modalità Sport+ si beneficia di cambi marcia accentuati acusticamente e strumentazione regolata per la guida più sportiva, con il display che mostra una serie di informazioni aggiuntive con un grafica in stile motorsport.

Per quanto riguarda gli interni la GLE 450 AMG si distingue per i tocchi in fibra di carbonio con accenti in nero, il volante sportivo in pelle Nappa e la pedaliera in acciaio inox. Il modello standard del SUV-Coupé di Mercedes invece propone sedili sportivi, volante sportivo e nuovo display per le funzionalità d’infotainment, con l’abitacolo impreziosito da una serie di finiture in alluminio.

La Mercedes GLE Coupé sarà lanciata con diverse motorizzazioni, anche se per il momento la Casa della Stella è stata evasiva sulle specifiche dei propulsori. In ogni caso il costruttore tedesco ha confermato che nella gamma ci sarà una GLE 350d 4MATIC con motore da 258 CV e 620 Nm di coppia massima. Ancora più potente invece la GLE 400 4MATIC equipaggiata con il V6 da 3.0 litri TwinTurbo che sviluppa 333 CV e 480 Nm di coppia. Relativamente alla già citata GLE 450 AMG questa sarà spinta dal propulsore V6 da 3.0 litri TwinTurbo da 367 CV e 520 Nm di coppia massima.

Per scoprire dal vivo la nuova Mercedes GLE Coupé l’appuntamento è tra un mese al Salone di Detroit.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ugo

    10 Dicembre 2014 at 16:31

    già l’X6 era la macchina più stupida dell’universo, grande fuori e piccola dentro (“troppo grossa per andare bene su strada e troppo impegnata ad essere fighetta per andar bene fuori”, nelle parole di Clarkson…).
    ci mancava proprio la copia in versione stellata…

Articoli correlati