Volvo, grandi novità in arrivo sotto il cofano

Nuovo tre cilindri fino a 180 CV

Volvo - Motori sempre più piccoli ma anche più potenti: è questa la via che Volvo sta intraprendendo per i suoi modelli futuri che ora vediamo in dettaglio
Volvo, grandi novità in arrivo sotto il cofano

Secondo gran parte dei costruttori, il downsizing sarebbe l’unica soluzione affinché i motori benzina possano andare incontro alle norme di emissioni di CO2 sempre più severe. Anche Volvo ha annunciato che sta sviluppando al momento un nuovo motore tre cilindri che andrà ad affiancare i quattro cilindri nella famiglia di motori Drive-E.

Il nuovo tre cilindri verrà prodotto interamente in Svezia ed è stato progettato per essere più elastico possibile: “Il motore verrà sviluppato prima di tutto per la nostra nuova piattaforma CMA, ma sarà anche adatto alle S60 e V60 grazie alle tecnologie turbo avanzate di Volvo. Tutto questo andrà incontro alle normative di emissioni Euro 7.” Queste le parole di Michael Fleiss, vice presidente del reparto motori di Volvo.

Il vice presidente del reparto ricerca e sviluppo di Volvo, Dr. Peter Mertens, ha aggiunto che il programma di sviluppo di questa nuova motorizzazione prosegue bene in quanto Volvo sta già mettendo alla prova alcuni prototipi.

Questo nuovo propulsore tre cilindri turbo verrà prodotto nella stessa catena di produzione dei quattro cilindri Drive-E e sarà disponibile in varie potenze con un massimo di 180 CV. E’ ancora troppo presto per sapere se questa unità motrice possa essere utilizzata molto probabilmente anche sui futuri modelli sportivi del reparto Polestar di Volvo.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati