BMW, motori a idrogeno nel futuro della casa bavarese?

Potrebbero portare alla creazione di un prototipo i5

BMW starebbe ormai per mettersi al lavoro seriamente sui motori ad idrogeno. Se effettivamente realizzati, dovrebbero esordire su un'ipotetica BMW i5, costruita in collaborazione con Toyota
BMW, motori a idrogeno nel futuro della casa bavarese?

BMW i5L’idrogeno sarebbe la soluzione del futuro per BMW. A riportarlo è stato il magazine inglese Autocar, riportando le dichiarazioni di Ian Robertson, Direttore Marketing della casa dell’Elica. Per quanto, però, esistano ancora dei grossi dubbi sulla loro effettiva messa in produzione.

«Continueremo a investire nell’idrogeno e questo porterà alla creazione di una piccola quantità di prototipi che saranno poi messi alla prova – ha dichiarato Robertson ai nostri colleghi inglesi – Il vero problema non risiede tanto in quello che possiamo realizzare, quanto nell’infrastruttura che dovrebbe rendere il rifornimento di idrogeno conveniente economicamente». Il riferimento sarebbe ovviamente non solo nella produzione, ma soprattutto nella distribuzione dell’idrogeno in giro per il mondo. Anche le batterie potrebbero essere un problema, ma lo stesso Robertson si è detto ottimista nella loro evoluzione, che in una decina di anni dovrebbe rendere marginale il problema dell’accumulo e, di conseguenza, dell’autonomia.

«Ad un certo punto nel futuro le tecnologie compiranno il sorpasso – ha continuato il dirigente riferendosi al superamento dei sistemi eco-friendly sui motori a combustione termica – Quando questo avverrà e l’attenzione si sposterà sull’elettricità, allora le evoluzioni avverranno molto più velocemente. Questo momento non è nemmeno relativamente molto lontano». Se effettivamente BMW farà partire un progetto a idrogeno, pare sia probabile che verrà sviluppato insieme a Toyota (si parla di un motore derivato da quello della FCV) e il nome dell’auto, almeno sotto forma di concept car, sarà BMW i5.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Ecologia

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati