Benzina, tutti i consigli per risparmiare

Dal 1° gennaio 2015 scatteranno gli aumenti

Le regole per risparmiare sulle spese relative al carburante valgono per tutte le categorie di automobilisti
Benzina, tutti i consigli per risparmiare

Benzina – La nuova accisa sulla benzina programmata a partire dal 1° gennaio 2015 costringerà gli automobilisti italiani a seguire alcune regole per non eccedere nella spesa relativa al carburante, soprattutto per chi fa un uso sostenuto dell’automobile nella propria vita quotidiana.

La prima regola che aiuterà gli automobilisti a risparmiare il carburante sarà quella di evitare le brusche accelerazioni e l’alta velocità. Una guida meno scattante sarà sinonimo di maggior risparmio in termini di denaro, dato che la velocità è direttamente proporzionale al consumo di carburante. Seconda regola, sempre legata alla modalità di guida, è il mantenimento di un’andatura il più costante possibile che permetterà un ulteriore risparmio di carburante. Terzo consiglio, spegnere il motore durante le soste prolungate che, oltre a salvaguardare l’ambiente, vi aiuterà a non far alleggerire il vostro portafoglio.

La quarta regola da seguire è relativa alla manutenzione dell’automobile. Ricordatevi sempre di controllare la pressione degli pneumatici, almeno ogni due mesi. Una pressione maggiore di 0,5 bar rispetto a quella consigliata dal costruttore vi permetterà di risparmiare il 3-4% di benzina ed, inoltre, si abbina perfettamente all’aumento della durata degli pneumatici e alla sicurezza dei passeggeri a bordo. La regola numero cinque consiglia, invece, per chi li avesse, di smontare i portapacchi oppure i portasci, che a causa della resistenza aerodinamica, soprattutto in fase di accelerazione, aumenterebbero il consumo di benzina fino al 40%. Usateli solo quando necessario.

La sesta regola d’oro che vi aiuterà nel risparmio di carburante è quella di fare attenzione ai prezzi del carburante all’interno delle stazioni di servizio. Si potrà, infatti, andare a risparmiare anche fino a 20 euro o più ad ogni pieno, soltanto scegliendo quelle con i prezzi più bassi.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Carburanti

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Kato ha detto:

      Abbiate pazienza, ma queste “regole” le sanno ormai tutti. Ci mancava il quarto consiglio “non usate la macchina e risparmierete benzina”. ;-))

      Parlate della nuova accisa, ma non la quantificate. Perchè ? Spesso noto articoli privi di dati precisi… tutto generico che costringono poi, ad andare su altri siti.

      A livello strategico/web non è una buona idea.

    Articoli correlati