SEAT Leon ST Cupra: caratteristiche e foto ufficiali della station wagon sportiva

Doppia versione: 265 e 280 CV

SEAT Leon ST Cupra - SEAT ha rilasciato immagini e caratteristiche della nuova Leon ST Cupra, modello top di gamma della station wagon spagnola. Pronta per debuttare a marzo a Ginevra la Leon ST Cupra si propone in due versioni, entrambe spinte dal motore benzina turbo 2.0 litri, una con 265 CV e l'altra con 280 CV.

Dopo le foto spia che ci avevano offerto una succulenta anticipazione della vettura, il marchio spagnolo ha svelato la nuova SEAT Leon ST Cupra, versione top di gamma del modello station wagon. La Leon ST Cupra arriva dopo che quasi un anno fa, al Salone di Ginevra 2014, SEAT ha lanciato le versioni Cupra e Cupra 280 della Leon a 3 e 5 porte. Allo stesso modo anche la Leon ST offre le due versioni (Cupra e Cupra 280) spinte entrambe dal motore turbo benzina quattro cilindri da 2.0 litri.

Nella Leon ST Cupra il 2.0 litri turbo sviluppa una potenza di 265 CV, mentre nella Leon ST Cupra 280 la potenza sala a 280 CV. In entrambe le versioni la coppia massima del motore è di 350 Nm e tutte e due condividono la stessa velocità massima di 250  km/h (limitata elettronicamente). Differiscono invece le prestazioni nello sprint con la Leon ST Cupra 280 più veloce nello 0-100 km/h sia nelle varianti con cambio manuale a 6 marce (6,1 secondi contro i 6,2 secondi) che in quelle con cambio automatico DSG (6 secondi contro 6,1 secondi).

La top di gamma della station wagon del marchio spagnolo è dotata di Dynamic Chassis Control (DCC) che consente di regolare velocemente le caratteristiche del telaio in base alle condizioni stradali. Entrambe le versioni della Leon ST Cupra dispongono del bloccaggio del differenziale dell’asse anteriore beneficiando di una migliore trazione e dell’ottimizzazione della coppia motrice.

Dal punto di vista estetico la Leon ST Cupra propone di serie i cerchi in lega da 18 pollici, mentre la versione “280” monta cerchi più grandi, da 19 pollici. La variante più potente si distingue inoltre per la presenza dello spoiler sul tetto, del lettering “Cupra” sulle pinze dei freni e degli specchietti laterali neri, mentre all’interno propone diversi elementi in nero lucido con dettagli cromati. Entrambe le versioni offrono di serie fari full LED, luci posteriori a LED, sedili sportivi in pelle Alcantara, illuminazione interna a LED e sistema multimediale d’infotainment Media Systema Plus con display touchscreen a colori da 6,5 pollici.

Il debutto in pubblico della SEAT Leon ST Cupra avverrà a marzo in occasione del Salone di Ginevra 2015.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati