Nuovo Ford F-150 Raptor, l’atteso pick-up in anteprima al NAIAS 2015 [FOTO LIVE]
Più leggero e più potente del suo predecessore
Al Salone di Detroit 2015 ha fatto il suo debutto il nuovo Ford F-150 Raptor, il pick-up del costruttore nordamericano per la guida off-road ad alte prestazioni. Le linee estetiche hanno subito un’evoluzione rispetto al precedente modello, conservandone comunque l’immediata riconoscibilità.
Sull’imponente muso del pick-up dell’Ovale Blu c’è la pronunciata griglia c0n la grande scritta “Ford” in rilievo, il robusto paraurti anteriore, fari a LED con originale configurazione dei gruppi ottici anteriori. Spostando lo sguardo più indietro si notano i parafanghi anteriori ventilati, i muscolosi passaruota con al di sotto i cerchi in lega da 17 pollici. Nel posteriore del nuovo F-150 Raptor c’è il portellone ridisegnato e un esclusivo sistema di scarico con doppio terminale.
Dal punto di vista della struttura il nuovo Ford F-150 Raptor ha incrementato la componente in acciaio ad alta resistenza ma grazie all’ampio utilizzo di elementi in alluminio ha ridotto il proprio peso di 227 kg. Leggerezza e agilità che possono essere sfruttati al meglio anche grazie al nuovo System Terrain Management, tecnologia che permette al conducente di impostare la modalità di guida del pick-up scegliendo tra diverse opzioni che si adattano in maniere specifica alle condizioni del terreno.
Sotto il cofano del nuovo Ford F-150 Raptor la Casa nordamericana ha montato una versione potenziata del motore V6 EcoBoost da 3.5 litri, di cui non sono state ancora rilasciate le caratteristiche tecniche, ma che produrrà una maggiore potenza rispetto al V8 6.2 litri da 411 CV e 587 Nm di coppia dell’attuale modello. Il propulsore è collegato ad un nuovo cambio automatico a 10 velocità e ad un nuovo sistema di trazione integrale con ripartitore di coppia on-demand che ottima al meglio la distribuzione della potenza tra ruote anteriori e posteriori.
meraviglioso e stupendo a quando l’uscita e il prezzo grazie mille e buona giornata