Porsche Cayenne Turbo S MY 2016: lusso e potenza da 570 CV al Salone di Detroit 2015

Da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi

Nuova Porsche Cayenne Turbo S - La nuova Porsche Cayenne Turbo S si è mostrata per la prima volta al Salone di Detroit 2015. Elegante e prestante, il top di gamma del SUV di Stoccarda ha ulteriormente elevato la potenza del motore, grazie all'aggiornato V8 biturbo da 4.8 litri che eroga 570 CV e 800 Nm di coppia massima.

Il North American International Auto Show 2015 di Detroit fa da palcoscenico per il debutto del nuovo model year della Porsche Cayenne Turbo S, la versione top di gamma del SUV premium della Casa di Stoccarda che spinge al massimo le sue capacità prestazionali. La nuova Cayenne Turbo S conferma le sue caratteristiche estetiche che esprimono prestanza e raffinatezza al tempo stesso in particolare grazie alla griglia frontale a maglia larga, ai passaruota con modanature in tinta con la carrozzeria, allo spoiler sul tetto e all’impianto di scarico sportivo.

La dotazione di serie della nuova Porsche Cayenne Turbo S comprende i cerchi in lega da 21 pollici con design “911 Turbo” e gruppi ottici con fari a LED. Nell’abitacolo domina il cuoio con gli interni che sono stati aggiornati con una nuova combinazione cromatica nero-crema.

Sul SUV tedesco troviamo l’impianto frenante in carboceramica con dischi freni da 420 mm all’anteriore, per la prima volta con pinze a dieci pistoncini, e da 370 mm al posteriore con pinze a quattro pistoncini. Inoltre la dotazione meccanica e di guida è stata migliorata grazie all’ottimizzazione del Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) e del Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). A gestire al meglio la distribuzione della potenza del motore agli assi ci pensa il sistema di trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM).

Veniano alla motorizzazione. Sulla nuova Cayenne Turbo S gli ingegneri Porsche hanno montato un motore V8 biturbo da 4.8 litri completamente riprogettato che adesso scarica sull’asfalto una potenza di 570 CV e 800 Nm di coppia massima, vale a dire 20 CV e 50 Nm in più rispetto al modello precedente. Grazie all’incremento di potenza la Porsche Cayenne Turbo S è ancora più scattante e reattiva, come dimostrano gli 0,4 secondi in meno necessari per passare da 0 a 100 km/h, accelerazione compiuta in 4,1 secondi. La velocità massima dichiarata è di 284 km/h, una garanzia di prestazioni elevate così come, sottolinea la Casa tedesca, il tempo di 7:59,74 minuti fatto registrare sul giro del Nürburgring.

La nuova Porsche Cayenne Turbo S sarà lanciata in Germania nel secondo trimestre del 2015, con prezzi che partono da 166.696 €, per arrivare poco dopo nel resto dei mercati internazionali, compreso quello italiano.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati