BMW Serie 1 MY 2015: svelato il restyling della compatta dell’Elica [FOTO e VIDEO]

Debuttano i tre cilindri TwinPower Turbo benzina e diesel

Nuova BMW Serie 1 - La nuova BMW Serie 1 è stata rinnovata in maniera incisiva con un design che avvicina il resto della gamma della Casa bavarese e rende la compatta più sportiva e attraente. Novità importanti anche tra i motori con l'introduzione dei tre cilindri TwinPower Turbo, sia benzina che diesel, da 1.5 litri.

Dopo la fuga di immagini della giornata di ieri è stata ufficialmente svelata la nuova BMW Serie 1. Il costruttore bavarese ha messo in atto un restyling decisamente importante e significativo, sia dal punto di vista del design (scelta quasi inevitabile considerando in quanti avevano storto il naso in relazione all’estetica al debutto dell’attuale generazione nel 2011) che da quello dei contenuti con un serie di aggiornamenti che hanno riguardato l’abitacolo, così come la dotazione e soprattutto la gamma delle motorizzazioni.

Il cambiamento dei connotati stilistici della BMW Serie 1 è evidente al primo sguardo, sufficiente a notare come le linee degli esterni sono state modificate parecchio. Aggiornato il frontale che è stato completamente ridisegnato partendo dalla fascia anteriore con prese d’aria più grandi, nuovi gruppi ottici con luci a LED (Full LED tra gli optional) e cofano motore rivisitato con il classico doppio rene BMW che scolpisce l’intero muso della vettura. Altrettanto significative le novità che hanno rivoluzionato il posteriore della Serie 1 con l’addio ai gruppi ottici quadrangolari che hanno lasciato il posto a quelli con layout a L, marchio di fabbrica BMW, che sforano sul portellone, dotati di fari con luci a LED.

L’intervento di restyling della compatta bavarese non ha risparmiato nemmeno l’abitacolo dove un nuovo stile caratterizza la parte superiore della console che accoglie i comandi per gestire l’impianto audio e il climatizzatore bi-zona, con quest’ultimo disponibile nella dotazione di serie. A proposito di equipaggiamento la nuova BMW Serie 1 offre di serie anche il sensore pioggia e l’avanzato sistema d’infotainment che comprende la radio BMW Professional e l’iDrive con display da 6,5 pollici. La tecnologia a bordo vanta anche i servizi ConnectedDrive con scheda Sim integrata per la chiamata d’emergenza e il nuovo navigatore Professional.

La gamma della nuova Serie 1, oltre all’allestimento base, comprende quattro allestimenti: Advantage, Sport Line, Urban Line ed M Sport. Venendo ai motori è proprio sotto il cofano che la nuova BMW Serie 1 presenta probabilmente le novità più interessanti. Nelle rosa propulsori fanno la comparsa, per la prima volta nella storia del modello, i nuovi tre cilindri TwinPower Turbo, sia benzina che diesel.

Le versioni benzina della Serie 1 MY 2015 comprendono: 116i dotata di tre cilindri 1.5 litri da 109 CV e 180 Nm con cambio manuale a 6 marce; 118i con quattro cilindri 1.6 litri da 136 CV e 220 Nm anche con cambio automatico Steptronic a 8 velocità; 120i con quattro cilindri 1.6 litri da 177 CV e 250 Nm anche con trasmissione automatici; 125i con 2.0 litri da 218 CV e 310 Nm anche con cambio automatico.

A queste si aggiungono le varianti M Performance motorizzate con il potente propulsore sei cilindri da 3.o litri TwinPower Turbo che sviluppa 326 CV e 450 Nm di coppia. La gamma M Performance propone la M135i con trazione posteriore e cambio manuale o automatico e la M135i xDrive con trazione integrale e cambio automatico.

Passando ai diesel l’offerta include: 116d spinta dal tre cilindri 1.5 litri da 116 CV e 270 Nm con cambio manuale o automatico; 116d EfficientDynamics Edition che offre le stesse caratteristiche ma fa scendere i consumi da 3,7 a 3,4 l/100 km con emissioni che passano da 97 a 89 g/km di CO2; 118d col quattro cilindri 2.0 litri da 150 CV e 320 Nm anche con cambio automatico; 118d xDrive; 120d col quattro cilindri 2.0 litri da 190 CV e 400 Nm anche con cambio automatico; 120d xDrive e 125d col quattro cilindri 2.0 litri da 224 CV e 450 Nm esclusivamente con trasmissione automatica.

Passi avanti anche per i sistemi di assistenza alla guida con l’introduzione dell’Active Cruise Control con funzione di Stop&Go nel traffico, Park Assistant e telecamera posteriore per la retromarcia. In più tra gli optional la nuova Serie 1 offre sterzo variabile sportivo, assetto adattivo, assetto sportivo M e impianto frenante sportivo M.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati