Ford Focus ST, i due motori si sfidano in una gara tutta in famiglia [VIDEO]

Sono il 2.0 litri Ecoboost e il 2.0 litri TDCi

Una gara tutta in famiglia per la Ford Focus ST. Sul circuito di inglese di Castle Combe si sono "dati battaglia" il motore diesel e quello benzina
Ford Focus ST, i due motori si sfidano in una gara tutta in famiglia [VIDEO]

Ford Focus ST – Ford Focus ST benzina contro Ford Focus ST diesel. Una gara suggestiva disputata in uno scenario di tutto rispetto come quello del circuito inglese di Castle Combe.

Il restyling della Ford Focus ST ha introdotto, forse, la novità più importante, la motorizzazione diesel, oltre alle leggere migliorie tecniche come la sospensione e miglioramenti apportati allo sterzo. La speciale gara tutta in famiglia ha contrapposto due motori, il benzina e il diesel, che non potrebbero essere più diversi tra loro. Da una parte il 2.0 litri Ecoboost da 250 CV e 360 Nm di coppia e dall’altra il 2.0 litri TDCi con 185 CV e 400 Nm, entrambi turbo. A differenza del benzina il motore a gasolio può godere di una coppia che lo rende più scattante in un range di giri piuttosto ampio, mentre il discorso è un po’ diverso per l’EcoBoost che si fa apprezzare di più quando lo si porta a quota 7.000 giri, dove sfodera la sua capacità di reazione e di accelerazione. 

Il motore benzina della Ford Focus ST è accoppiato di serie al cambio manuale a sei rapporti. Le prestazioni sono di livello, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi ed una velocità massima dichiarata pari a 247 km/h, mentre i consumi si attestano sui 6.8 litri di carburante ogni 100 chilometri, nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 di 158 g/km. La versione diesel è anch’essa abbinata alla trasmissione manuale a 6 marce. Le prestazioni sono leggermente inferiori, rispetto alla versione benzina, con accelerazione 0-100 km/h in 8.1 secondi e velocità massima di 217 km/h, ma guadagna nella sezione consumi, con 4.4 litri di carburante ogni 100 km nel ciclo combinato ed emissioni di 114 g/km. Ora gustatevi il video e vedete com’è andata a finire.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati