FCA: nuovo progetto per le auto a gas naturale

Partnership con un'azienda israeliana

Il Gruppo FCA ha sottoscritto un memorandum d'intesa con la società israeliana FCI, il cui obiettivo è di sviluppare il più possibile mezzi privati e commerciali, con le relative tecnologie, basati sul gas naturale
FCA: nuovo progetto per le auto a gas naturale

Il Gruppo FCA, insieme ad Iveco e Magneti Marelli, ha ufficialmente sottoscritto un memorandum d’intesa con la società israeliana Israel Fuel Choices Initiatives (FCI). Si tratta di un primo passo, non vincolante, per una partnership il cui principale obiettivo sarà quello di sviluppare nei prossimi anni nuove tecnologie da installare sui veicoli del Lingotto, permettendo loro di lavorare con il gas naturale.

I firmatari – si legge nel comunicato ufficiale – hanno inoltre discusso della possibilità di porre in essere un programma di cooperazione esteso per la ricerca e lo sviluppo che vedrà la partecipazione di aziende israeliane operanti in settori collegati a quelli dei combustibili alternativi e della mobilità intelligente nonché all’indotto dell’industria automobilistica”. La FCI, più che una vera e propria società, è un programma decennale del governo israeliano che punta a “ridurre la dipendenza dell’economia mondiale dal petrolio per i trasporti e a promuovere lo sviluppo di combustibili alternativi”.

L’obiettivo sarebbe quello di attivare una grande percentuale di produzione di veicoli a gas naturale entro il 2020. Il coinvolgimento di Iveco lascia pensare che autobus e camion potrebbero essere tra i primi mezzi a poter godere di queste nuove tecnologie, anche se ciò non esclude assolutamente la possibilità che anche le vetture private possano essere equipaggiate allo stesso modo. Ovviamente, però, al momento si sta parlando solo di intenzioni, anche perché il memorandum d’intesa non è vincolante e comunque il programma punterebbe su un incremento soprattutto nell’ambito dello Stato di Israele. Se la tecnologia dovesse rivelarsi vincente, però, è indubbio0 che vedremo qualcosa anche da noi.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Ecologia

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati