Mercedes SL 417 Mille Miglia: una serie speciale per ricordare grandi successi [FOTO]

A Ginevra una versione amarcord della SL

Mercedes ha anticipato una particolare vettura per il Salone di Ginevra. La SL 417 Mille Miglia vuole ricordare una parte affascinante e interessante del passato sportivo della Stella

Mercedes SL 417 Mille MigliaSir Stirling Moss ne sarà contento. La Mercedes, facendo debuttare la SL 417 Mille Miglia al prossimo Salone di Ginevra, dimostra di valorizzare anche tra le nuove generazioni il suo grande passato nelle corse e, in particolare, quello che l’ha vista protagonista alla Mille Miglia.

Durante la leggendaria Freccia Rossa, che fosse polverosa e massacrante o galvanizzante e magnifica, sono state compiute memorabili imprese per l’automobilismo internazionale. I tedeschi della Stella sono stati fra quelli che ne sono usciti protagonisti.

Sarebbero disponibili solo 500 pacchetti di questa edizione speciale caratterizzati da particolari accorgimenti a livello estetico. Nello specifico: i diversi inserti rossi all’esterno e a bordo della vettura. Il colore simbolo della rinomata Freccia Rossa è presente sui sottili spoiler anteriore e posteriore, ma ritorna anche sui cerchi in lega da 19 e 20 pollici, così come sulle fiammeggianti pinze dei freni e negli avvolgenti interni. Questa tinta, ad esempio, spicca tra le tonalità scure del volante piuttosto che sui sedili. I poggiatesta, inoltre, sono contrassegnati dalla scritta “SL Mille Miglia 417”.
Passando ai costi: servirebbero 14.000 euro per il pacchetto destinato alla SL400, dotata di un motore 3.0 litri V6 twin-turbo da 333 cavalli, mentre per la SL500 mossa da un 4.6 litri V8 sempre twin-turbo da 435 cavalli, il prezzo sarebbe 12.800 euro. E in entrambi i casi potrebbe lievitare se richiesto il sistema Active Body Control.

Le ultime SL400 e SL500 saranno disponibili in questa speciale edizione Mille Miglia come lo furono, nel 1995, la SL320 e la precedente SL500. Un pacchetto che omaggia proprio quella SL numerata 417 che, 60 anni fa, si impose nella rispettiva categoria. In quella stessa edizione della mitica corsa italiana, il grande Stirling Moss riuscì a svettare in classifica generale a bordo dell’altrettanto leggendaria Mercedes 300 SLR.

Nuova Volkswagen Polo Da 119 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati