Lotus Evora 400: la più potente delle piccole britanniche [FOTO]

Presente al prossimo Salone di Ginevra

Piccola e veloce, la nuova Lotus Evora 400 si presenta come una delle novità più interessanti tra le piccole sportive in mostra alla rassegna svizzera

Lotus Evora 400 – È presentata come la “più veloce e potente della produzione Lotus”, la Evora 400 è il nuovo riferimento del marchio britannico. Potrà essere ammirata al prossimo Salone di Ginevra, intanto la casa ha anticipato alcune delle sue caratteristiche.

Dovrebbe andare in produzione la prossima estate, prima della commercializzazione europea. Negli Stati Uniti, invece, si dovrebbe attendere il 2016. Nel frattempo, dai dati forniti dalla casa, si può capire il perché la Evora 400 sia il nuovo punto di riferimento della produzione Lotus.
Si parte dal motore, un V6 3.5 litri sovralimentato da 400 cavalli e 410 Nm di coppia. Un propulsore dalla potenza notevole, sommato a un corpo vettura più leggero di 22 chilogrammi rispetto al modello precedente. Al motore è associato un cambio manuale a sei rapporti, o in alternativa automatico, mentre le sospensioni sono state riviste così come sono stati introdotti freni più potenti e un differenziale autobloccante, per i modelli dotati di cambio manuale.
La Lotus Evora 400 è in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in 4.2 secondi, e di accelerare fino a 300 km/h. Prestazioni che hanno permesso a questa vettura di abbattere di sei secondi il tempo sul giro segnato dal precedente modello, sul tracciato di Hethel in Inghilterra.

Passando allo stile, il frontale adotta nuove prese d’aria molto ampie e luci a LED del tipo daytime running. Il posteriore è scolpito, si nota subito il diffusore sportivo e l’ala composta da più parti. Altre novità sono il nuovo disegno degli specchietti e l’adozione di cerchi leggeri in alluminio da 19 o 20 pollici, per gomme Michelin Pilot Super Sport. Più corposi gli interventi nell’abitacolo, dove si è riorganizzato il quadro strumenti inserendo un nuovo cruscotto. Al centro della plancia il grande schermo del sistema infotainment sormonta il tunnel degli altri comandi, e il rosso degli interni mostrati nelle foto accentua la sportività dell’ambiente. Da sottolineare i particolari in magnesio forgiato del volante, dotato di una fascia rossa di posizionamento nella zona alta.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati