Audi R8 e-tron, la supersportiva sarà anche elettrica con 450 km d’autonomia

Audi R8 e-tron, la supersportiva sarà anche elettrica con 450 km d’autonomia

Il concept diventa auto di serie con 462 CV

Audi R8 e-tron - Con la seconda generazione della Audi R8 fa il suo ingresso nella gamma la R8 e-tron, ovvero la versione elettrica della supercar spinta da un propulsore con batterie agli ioni di litio da 92 kWh che sviluppa 462 CV e 920 Nm di coppia. Con un pieno di elettricità la sportiva di Audi è in grado di percorrere 450 chilometri.
Audi R8 e-tron, la supersportiva sarà anche elettrica con 450 km d’autonomia

La nuova Audi R8 che oggi è stata svelata dal marchio dei Quattro Anelli porta con sé una grande novità: l’ingresso nella gamma di una versione elettrica della supercar. La Audi R8 e-tron che finora era stata soltanto un concept adesso diventa “di serie”, un virgolettato d’obbligo visto che la supercar elettrica sarà disponibile, prima delle fine dell’anno, solo su richiesta e verrà assemblata praticamente a mano nel nuovo sito di produzione di Heilbronn.

Dunque insieme alla R8 standard, con motore V10 da 540 CV, e alla R8 Plus, col V10 da 610 CV, ci sarà anche la R8 e-tron che a fronte delle emissioni inquinanti pari a zero metterà in strada una potenza di 462 CV e 920 Nm di coppia massima. La Audi R8 elettrica vanta delle batterie agli ioni di litio di nuova generazione da 92 kWh, mentre le performance beneficiano del carico aerodinamico ottimizzato e del sottotelaio posteriore in fibra di carbonio. Le prestazioni della Audi R8 e-tron sono di tutto rispetto: sprint 0-100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima limitata elettricamente a 210 o 250 km/h.

Tra i valori della nuova Audi R8 e-tron che sorprendono c’è l’autonomia pari a 450 chilometri, range tra un ricarica e l’altra superiore a quello della Mercedes SLS AMG Electric Drive, ovvero l’unica sua reale concorrente sul mercato. La ricarica delle batterie del motore elettrico che alimenta la R8 e-tron avviene tramite il sistema di bordo Combined Charging System (CCS) attraverso il quale bastano meno di due ore di tempo per una carica completa da una presa di corrente alternata. La Audi R8 elettrica, che dal punto di vista estetico non dovrebbe presentare differenze estetiche dal modello standard, è dotata di sistema di trazione posteriore con torque vectoring.

Il costruttore di Ingolstadt non è ancora rivelato il prezzo, anche se è facile intuire che la Audi R8 e-tron costerà decisamente di più rispetto ai 187.400 euro della nuova R8 Plus.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati