Honda Civic Type R, l’icona sportiva rinasce dalla pista alla strada passando per il Salone di Ginevra [FOTO UFFICIALI]

Sviluppa 310 CV e 400 Nm di coppia per uno 0-100 km/h in 5,7 secondi

Honda Civic Type R - Honda presenta la nuova e attesa Civic Type R, nel modello di produzione. Look grintoso e votato all'aerodinamica, mentre sotto il cofano c'è il nuovo 2.0 litri turbo VTEC che mette sull'asfalto 310 CV e 400 Nm di coppia massima per prestazioni esaltanti. Sarà in vendita in Europa a partire dall'estate.

L’attesa è finita. La nuova Honda Civic Type R, in versione di serie, è finalmente tra noi. La Casa giapponese ha svelato le principali caratteristiche e le foto ufficiali della sportiva a trazione anteriore, presentata come un’auto da corsa per la strada, prima di mostrarla per domani all’apertura del Salone di Ginevra 2015. La vettura nipponica promette esperienza di guida coinvolgente già a partire dal look esterno caratterizzato dal design grintoso e dinamico, fino ad arrivare alle avanzate tecnologie che si nascondono sotto la carrozzeria.

Prima di soffermarci sull’aspetto estetico, l’attenzione prioritaria la merita il motore, non fosse altro per conoscerne la potenza. Si tratta del propulsore più estremo e performante con Honda abbia mai equipaggiato in 22 anni di vita il suo iconico modello sportivo. Come noto da tempo, a spingere la nuova Civic Type R è il nuovo motore benzina turbo VTEC da 2.0 litri che offre una potenza di 310 CV ed una coppia massima di 400 Nm, valori superiori a quelli di tutte le Type R precedenti. Honda sottolinea come il nuovo propulsore offra prestazioni senza eguali nel segmento delle berline sportive a trazione anteriore: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,7 secondi, mentre la velocità massima è di 270 km/h (dato interno Honda). Al motore turbo è abbinato il cambio manuale a 6 marce.

Per quanto riguarda il design l’aspetto solido e grintoso è guidato dall’esaltazione dell’aerodinamica, testata da Honda sia in strada che in diversi circuiti. La vettura dispone di una nuova parte inferiore, quasi completamente piatta, che permette un flusso d’aria migliore abbinato alla maggiore aderenza fornita dal diffusore posteriore. Paraurti anteriore sagomato, ampia fessura sul muso e fiancate laterali profonde puntano a un’elevata tenuta di strada ad alta velocità, offrendo carico aerodinamico e stabilità. Anche l’ottimizzazione della gestione del calore ha influenzato il design con la configurazione di griglia del frontale e fessure laterali volte a migliorare la ventilazione e il raffreddamento del motore.

La nuova Honda Civic Type R monta nuovi cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/35R19 specifici. L’impianto frenante è composto dai freni Brembo ad alte prestazioni, sviluppati ad hoc. Saranno cinque le tinte cromatiche disponibili per gli esterni: Championship White, Crystal Black (perlato), Polished Metal (metallizzato), Brilliant Sporty Blue (metallizzato) e Milano Red.

L’abitacolo della sportiva giapponese propone una serie di novità estetiche in chiave sportiva, come il pomello della leva del cambio in lega d’alluminio lavorata, i sedili sportivi con schienale alto rivestiti in tessuto nero e cucitore rosse, il tetto in tessuto nero, il volante rivestito in pelle nera con cuciture rosse. La nuova Civic Type R vanta il nuovo GT Pack che colora di rosso alcune zone degli esterni vicino le fessure anteriori e posteriori.

A bordo si trovano il climatizzatore automatico bi-zona, l’illuminazione rossa, il sistema di infotainment Honda Connect con navigatore satellitare integrato Garmin, impianto audio con 8 altoparlanti da 320 watt, oltre ad una serie di dotazioni aggiuntive: sensori anteriori e posteriori di parcheggio, luci crepuscolari, sensore pioggia, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente.

L’equipaggiamento incluso nel GT Pack prevede anche le diverse tecnologie di sicurezza basate sui sensori ed in particolare: sistema di avviso di collisione frontale, Lane Departure Warning, Traffic Sign Recognition, High Beam Support System, Blind Spot Information e Cross Traffic Monitor. Mentre il sistema Active City Brake sarà nella dotazione di serie.

La nuova Civic Type R dispone inoltre di un nuovo sistema di sospensioni adattive a controllo elettronico, che regola ciascuna ruota della vettura in modo continuo e indipendente, a favore della fluidità e del comfort di guida. La sportiva di Honda è dotata della nuova modalità “+R” (oggetto qualche tempo fa di un innovativo video spot di Honda) che attraverso un pulsante sul cruscotto permette di beneficiare di una maggiore risposta del telaio e della trasmissione, offrendo più reattività e intensità nella guida sportiva. Attivando la modalità +R viene modificata la mappatura della coppia del motore, che offre così una migliore risposta, si riduce la servo-assistenza con risposta ai comandi del conducente più rapida e aumenta del 30% la forza di smorzamento del nuovo sistema di sospensioni adattive a controllo elettronico, garantendo così più stabilità e agilità durante la guida veloce.

Il lancio sul mercato europeo della nuova Honda Civic Type R è programmato per l’estate.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati