La nuova Honda Civic Type R ha sfidato il circuito del Nürburgring [FOTO e VIDEO]

Monta un nuovo motore turbo VTEC da 2 litri

La nuova Honda Civic Type R ha appena debuttato a Ginevra. La versione di serie a breve potrebbe sfidare il leggendario circuito del Nürburgring Nordschleife dopo che un prototipo ha già stabilito un incredibile record

Honda Civic Type R – Dopo il debutto internazionale avvenuto a Ginevra della sua nuovissima Civic Type R, la Honda ha annunciato che un prototipo è riuscito a percorrere in soli 7’ 50’’ e 63 centesimi un giro da 20,8 km sul circuito Nürburgring Nordschleife in Germania.

Questo tempo è stato ottenuto nella fase finale dei test di pre-produzione a maggio del 2014 da una vettura prototipo. La vettura era in condizioni standard per la taratura del motore, con sospensioni, gruppo propulsore, scarico, freni e dotazioni aerodinamiche identici a quelli della nuova Civic Type R di serie. La rimozione di dotazioni quali climatizzazione, sedile anteriore del passeggero e impianto audio ha consentito di bilanciare il peso aggiuntivo della gabbia di sicurezza (installata specificatamente per motivi di sicurezza e non per aggiungere rigidità). Inoltre, il prototipo ha utilizzato cerchi in lega da 19″ a elevata rigidità con specifiche da produzione montati con pneumatici da strada 235/35R19. Il ciclo di prove durante il quale è stato raggiunto il tempo di 7’ 50’’ e 63 centesimi rientrava nella procedura di test e sviluppo dei pneumatici.

Così Honda ha promesso di utilizzare nei prossimi mesi anche la nuova Civic Type R, versione di serie, sul circuito Nürburgring Nordschleife con l’intento di stabilire un nuovo record per una vettura a trazione anteriore. Il nuovo modello del marchio giapponese monta un nuovo motore turbo VTEC da 2 litri. La nuova Civic Type R sarà in vendita in Europa a partire dalla prossima estate.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati