Nuova Hyundai Tucson al Salone di Ginevra anche con alimentazione ibrida [FOTO LIVE]

Lancio sul mercato previsto per la seconda metà dell'anno

Hyundai Tucson 2015 - Hyundai presenta la nuova Tucson, raffinato ed elegante SUV che sostituirà la ix35 riutilizzando un nome già noto per il marchio sudcoreano. La nuova Tucson ha dato vita anche ad un interessante concept ibrido che presenta un'innovativa tecnologia rispetto alla configurazione tradizionale dei sistemi Full Hybrid.

Nel ricco stand di Hyundai al Salone di Ginevra 2015 spicca la nuova Tucson, il crossover compatto che rispolvera un nome già noto per proporre un SUV completamente nuovo che prenderà il posto della ix35 nella gamma della Casa sudcoreana. In Svizzera la nuova Tucson mette in mostra un design decisamente più sofistica ed elegante rispetto all’ultima ix35, con fari a LED e calandra esagonale cromata.

Nel look si notano le influenze della Santa Fe, mentre la gli interni sono stati completamente rinnovati con nuovi materiali soft al tatto, disponibilità di avere i sedili anteriori riscaldati e ventilati e un avanzato sistema di infotainment con un grande display touchscreen a dominare la plancia centrale. La nuova Hynudai Tucson vanta un bagagliaio da 513 litri, oltre ad un serie di aggiornati sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come il sistema antisbandamento, le frenata d’emergenza autonoma e il sistema di rilevamento del punto cieco, solo per citarne alcuni.

Per quanto riguarda le motorizzazioni la nuova Hyundai Tucson sarà proposta con diverse unità. Si parte col 1.6 litri benzina da 135 CV e cambio manuale a 6 marce, per passare al 1.6 turbo da 176 CV abbinabile anche con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Tra i diesel troviamo il 1.7 litri CRDi da 115 CV e cambio manuale a 6 marce e il 2.0 litri con 136 e 184 CV con la possibilità di scegliere la trasmissione automatica a 6 velocità. La nuova Hyundai Tucson debutterà sul mercato nella seconda metà del 2015.

Basata sulla nuova generazione della Tucson, a Ginevra Hyundai presenta la Tucson 48V Hybrid Concept, un prototipo attraverso cui il marchio sudcoreano presenta la nuova tecnologia ibrida “48V” che, stando a quanto dichiarato da Hyndai, offre la stessa efficienza di un sistema Full Hybrid ma riducendone notevolmente il costo. Sulla Tucson 48V Hybrid Concept troviamo un 2.0 litri diesel da 136 CV e un piccolo motore elettrico da 14 CV, per un potenza complessiva di 150 CV e 431 Nm di coppia massima, mentre le emissioni di CO2 si attestano a 109 g/km.

La novità del sistema adottato da Hyundai sta nell’adozione del Hybrid Starter Generator (HSG) utilizzato al posto di un motorino d’avviamento convenzionale. Il sistema HSG consente di incrementare la potenza del motore termico, facendo crescere le prestazioni del 10% e abbassando i consumi, senza però la complessità e il costo di un sistema ibrido “standard”, con un surplus di peso di appena 20 chilogrammi.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati