Toyota Mirai, la fuel cell ha debuttato a Ginevra [FOTO LIVE]

Il prezzo in Germania è di 66.000 euro + IVA

La nuova Toyota Mirai ha debuttato durante il Salone di Ginevra 2015. Il nuovo modello sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che abbina la tecnologia delle celle a combustibile alla tecnologia Hybrid

Toyota Mirai – Lanciata ufficialmente in Giappone lo scorso dicembre, la nuova Toyota Mirai verrà introdotta in Europa alla fine dell’estate e il Salone di Ginevra ne ha ospitato l’anteprima europea.

La Toyota Mirai si caratterizza per le linee del frontale che enfatizzano le griglie laterali che aspirano l’aria necessaria al raffreddamento delle celle e a fornire loro l’ossigeno, mentre l’elegante profilo evoca la forma sinuosa di una goccia d’acqua, con le guide sul tetto e il cofano che sembrano quasi fuoriuscire dalla scocca, creando così l’impressione di un veicolo dal baricentro basso, capace però di esprimersi in una linea futuristica. Il posteriore della vettura ha forma trapezoidale che si estende dalla cornice della targa fino a toccare gli angoli del paraurti e si sposta all’esterno verso le ruote, mentre il bordo superiore del paraurti enfatizza la larghezza dell’automobile trasmettendo al contempo una sensazione di grande stabilità. I gruppi ottici hanno un profilo ultrasottile con quattro LED, gli indicatori di direzione anteriori e le luci laterali sono separati dai gruppi ottici per integrarsi con le griglie laterali, delineando una forma alquanto sottile. L’aerodinamica è stata studiata per migliorare lo scorrimento del flusso dell’aria lungo la vettura. La nuova Mirai sarà disponibile con cerchi in alluminio da 17” disponibili ben sei colori esterni.

Internamente l’abitacolo si mostra molto elegante essendo dotato di rivestimenti soft-touch sulle portiere e altre superfici interne, e di inserti cromati che garantiscono tanta luminosità. Il cluster centrale, posizionato nella parte alta del pannello strumenti, include il tachimetro e un display multi-informazioni a cristalli liquidi TFT da 4,2” il cui design sembra quasi emergere dalla plancia. Il guidatore ha la possibilità di interagire utilizzando i controlli presenti sul volante. Per gli interni saranno disponibili tre colori, inclusa la variante Warm White.

La Toyota Mirai sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che abbina la tecnologia delle celle a combustibile alla tecnologia Hybrid e include un nuovo pacco celle, il convertitore e nuovi serbatoi di idrogeno ad alta pressione prodotti da Toyota. Il TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce né CO2 né agenti inquinanti. Il nuovo pacco celle assicura, inoltre, una potenza massima di 114 kW (155 cavalli). Il lancio della nuova Toyota Mirai avverrà a settembre 2015, con un volume annuo tra le 50 e le 100 vetture nel biennio 2015 – 2016. Il prezzo sarà di 66.000 + IVA (in Germania).

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati