Maserati GranTurismo: la nuova generazione potrebbe essere solo coupé e con un V8 twin-turbo

Maserati GranTurismo: la nuova generazione potrebbe essere solo coupé e con un V8 twin-turbo

Potenza da oltre 550 cavalli?

Indiscrezioni, basate su alcune dichiarazioni del Chief Technology Officer del marchio Maserati, Harald Wester, sottolineano alcune possibili caratteristiche della futura GranTurismo
Maserati GranTurismo: la nuova generazione potrebbe essere solo coupé e con un V8 twin-turbo

Maserati GranTurismo – Motore da oltre 550 cavalli, solo coupé e a trazione posteriore, “orientata totalmente al guidatore”. Così potrebbe essere la prossima Maserati GranTurismo, il cui debutto sarebbe programmato nel 2018.

Le indiscrezioni arrivano dai colleghi di CAR Magazine, che hanno raccolto alcune dichiarazioni dello Chief Technology Officer del marchio Maserati, Harald Wester. La prossima GranTurismo, dovrebbe essere dotata di un “importante motore V8” ma non è ancora nota la relativa potenza e la coppia sviluppata dal futuro propulsore. Un altro indizio sarebbe quello di una vettura “indirizzata al guidatore”, che potrebbe caratterizzarne ulteriormente le qualità dinamiche.
La GranTurismo del 2018 dovrebbe anche essere disponibile solo in versione coupé, dunque non sarebbe più disponibile una variante GranCabrio. Quel segmento, infatti, dovrebbe essere coperto dalla versione spyder della Maserati Alfieri, attesa il prossimo anno.
Altra peculiarità della prossima GranTurismo dovrebbe essere la sola trazione posteriore, ma è emerso che si attende una vettura “pronta, agile, reattiva”, elementi che suggeriscono forme più compatte e sportive. Al momento, comunque, si tratta solo di ipotesi.

Tornando alle motorizzazioni, potrebbe figurare in gamma ancora una versione V6. Una scelta che consentirebbe di alimentare le vendite e ampliare l’offerta, ma su questo aspetto non si hanno conferme ne ulteriori indicazioni che possano collegare questa motorizzazione a quella che dovrebbe essere impiegata sulla Alfieri. Lo scorso dicembre, invece, erano trapelate alcune indiscrezioni sul nuovo motore V8, che potrebbe trovare posto nel cofano della prossima GranTurismo. Un propulsore che dovrebbe essere da 3.8 litri twin-turbo e vantare una potenza superiore ai 550 cavalli (410 kW), cioè oltre un centinaio in più rispetto al V8 da 4.7 litri.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati