Jaguar XE Sport Brake, tecnologia dell’alluminio e fascino British diventano wagon [RENDERING]

Potrebbe arrivare anche un motore V6 da 339 CV

Jaguar vorrebbe creare un'intera famiglia basata sulla sua XE. Per questo il prossimo modello del marchio britannico potrebbe essere la Sport Brake, la versione station wagon
Jaguar XE Sport Brake, tecnologia dell’alluminio e fascino British diventano wagon [RENDERING]

Jaguar XE Sport Brake – Grazie alla sua leggerezza la Jaguar XE è la diretta rivale della BMW Serie 3 e ora sembra che il marchio britannico abbia deciso di produrre un’intera famiglia basata su questo modello. Anche se non è stato confermato ufficialmente l’obiettivo della Jaguar sarebbe quello di diventare un diretto, e forte, concorrente del marchio tedesco.

Al 100 per cento la versione station wagon della XE porterà il moniker Sport Brake, una tradizione già consolidata all’interno della famiglia Jaguar. A livello estetico la Jaguar XE Sport Brake rimarrà quasi totalmente invariata rispetto all’originale XE. Ecco invece dove inizieranno a differenziarsi. Sono stati rimodellati i finestrini posteriori e i parafanghi, sempre al posteriore, sono stati ricostruiti per ospitare il portellone, che conferisce al nuovo modello britannico le tipiche sembianze da station. Sia il paraurti sia i fanali posteriori rimangono, invece, invariati, mentre il tetto assomiglia molto a quello della XF Sport Brake, con un grande spoiler sul portellone. I finestrini della terza fila, infine, sono più corti e sfoggiano una forma leggermente diversa da quelli della XF. Come la XE berlina avrà un’innovativa monoscocca in allumino.

La Jaguar XE Sport Brake prenderà in prestito molto probabilmente lo stesso motore dalla versione berlina, anche se non c’è motivo di dubitare che gli inglesi offriranno un’ulteriore versione ad alte prestazioni. Per questo potrebbe arrivare un V6 sovralimentato da 3.0 litri capace di erogare 339 CV, come top di gamma, oltre ai propulsori da 2.0 litri, a quattro cilindri e a sei cilindri, a basso consumo della nuova famiglia Ingenium. La Jaguar per la XE ha realizzato, in particolare, un nuovo 4 cilindri a gasolio leggero e compatto, realizzato interamente in alluminio, capace di ridurre al minimo gli attriti, e offerto con due livelli di coppia e potenza: 380 Nm e 163 cavalli, 430 e 180 cavalli Nm.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    2 commenti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati