Volkswagen Transporter, 65 anni per il van più famoso del mondo

Buon compleanno, mitico Bulli

Il Volkswagen Transporter, per molti appassionati semplicemente "Bulli", arrivò sulle strade nel marzo del 1950 dopo diversi anni di progettazione e anticipazioni. Da allora sono passati 65 anni, ma il suo fascino è rimasto invariato. Una vera icona di libertà per intere generazioni

Volkswagen Transporter – Nel marzo del 1950 fece ufficialmente il suo debutto su strada il Volkswagen Transporter, più affettuosamente il “Bulli”, dopo una gestazione durata diversi anni. Costruito ispirandosi chiaramente alle forme e alle linee del Maggiolone originale, il Transporter è divenuto nel corso degli anni il simbolo di un’intera generazione. Figli dei Fiori, ma non solo. Una vera e propria icona di libertà, che ora nel 2015 compie ufficialmente 65 anni.

Un grande traguardo, anche se le ultime generazioni della gamma non assomigliano nemmeno lontanamente al loro illustre progenitore. In Brasile addirittura c’è chi ha iniziato a produrlo ancora con le sue caratteristiche originali e con un motore moderno, ma è praticamente impossibile staccare il Bulli dall’immaginario collettivo dei suoi gloriosi anni a cavallo tra i decenni ’60 e ’70. La prima versione del Transporter era dotato di un motore da 1.100 cc di cilindrata e poteva sviluppare una potenza di appena 24 CV. Nonostante questo, però, era in grado di trasportare fino a otto persone, con l’ultima fila di sedili in grado di essere rimossa per fare spazio ai bagagli. Il T1, la primissima generazione del mezzo, ebbe un successo tale che la Volkswagen si vide costretta a costruire uno stabilimento dedicato solamente a lui pochissimi anni dopo il suo debutto. Da allora, nei già citati 65 anni, sono state vendute ben 11 milioni di unità.

Il lancio della produzione della T1 ha rappresentato l’inizio di una lunga storia di successo che ha resistito fino ad oggi – ha dichiarato Eckhard Scholz, CEO di Volkswagen Commercial – In passato, così come oggi, c’è sempre stata una grande domanda per dei veicoli affidabili, versatili e personali”. Quest’anno dovrebbe essere il momento per la sesta generazione del Transporter e per quanto il fascino dei primi anni sia ormai piuttosto diradato, questa gamma rimane comunque una delle più conosciute a livello mondiale, persino da chi con i veicoli commerciali non ha molto a che fare.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati