La Nuova Volvo V40 adotterà la nuova piattaforma CMA

Rimarrà anche la più piccola della gamma

Volvo ritiene che la costruzione di un modello più piccolo rispetto all'attuale V40 possa compromettere gli standard di sicurezza del marchio svedese
La Nuova Volvo V40 adotterà la nuova piattaforma CMA

Volvo V40 – La Volvo V40 rimarrà il modello più piccolo del marchio svedese, almeno per il prossimo futuro. La prossima generazione della V40, e anche della XC40, sarà basata su una nuova piattaforma scalabile che potrebbe aprire la strada a dei modelli più piccoli, anche se c’è solo una piccola possibilità che siano targate Volvo.

Queste vetture più piccole potrebbero, infatti, essere commercializzate come Geely, dato che Volvo attualmente ritiene che la costruzione di una vettura più piccola rispetto alla V40/XC40 potrebbe costringere il marchio scandinavo a vari compromessi riguardo i suoi standard di sicurezza. La nuova architettura CMA è attualmente in fase di sviluppo presso l’impianto Volvo-Geely vicino a Gothenburg, in Svezia, e segnerà la fine dell’utilizzo delle piattaforme Ford. Intanto, la Volvo XC40 prevede di arrivare al più presto sul mercato nel 2018, con l’opzione a trazione anteriore e a trazione integrale, e una scelta di motorizzazioni simile a quelle della V40. Il marchio scandinavo potrebbe anche costruire una variante prestazionale della V40 alimentata da un motore derivato dal 2,0 litri Drive-E triple-turbo capace di erogare 450 CV.

Volvo farà anche alcuni cambiamenti di denominazione nel prossimo futuro. Le lettere XC saranno usate solo per i SUV a pieno titolo, come la XC60 e XC90, ciò significa che la nuova generazione di Volvo XC70 sarà chiamata V90 Cross Country. Questo perché la prossima generazione di S80 e V70 saranno rinominate S90 e V90, rispettivamente, al fine di semplificare la gamma per gli acquirenti. La famiglia Volvo sarà quindi composta da tre principali famiglie di modelli: “40” (piccole), “60” (medie dimensioni) e “90” (di grandi dimensioni).

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati