Mercedes GLE: caratteristiche del nuovo SUV che debutta al Salone di New York [FOTO UFFICIALI]

Sostituisce la Classe M

Nuova Mercedes GLE - Mercedes svela la GLE, il nuovo SUV dinamico e sportivo che prende il posto della Classe M, cambiando il nome ma mantenendo il timbro stilistico. Sulla GLE Mercedes propone una ricca gamma di motorizzazioni benzina e diesel, con versioni AMG ad alte prestazioni e una variante ibrida plug-in.

La Mercedes GLE si presenta con foto e caratteristiche ufficiali rilasciate dalla Casa della Stella qualche ora dopo che le prime immagini del nuovo SUV sportivo tedesco erano sfuggite sul web. La nuova Mercedes GLE, che farà il suo debutto in anteprima al Salone di New York 2015 che apre i battenti il 2 aprile, è sostanzialmente il restyling della Classe M, il modello che con tanto di nuove nome la GLE va a sostituire nella gamma del marchio di Stoccarda.

Come avevamo già potuto vedere nelle immagini trapelate online, la Mercedes GLE adotta un design in linea col family feeeling dei SUV della Stella, caratterizzato da una nuova fascia anteriore, dalla griglia frontale rivisitata e dai gruppi ottici rinnovati. Rinnovamento soft nella parte posteriore della vettura che presenta nuovi gruppi ottici posteriori a LED e un sistema di scarico sportivo. Sulle varianti AMG il look si fa più aggressivo con il paraurti anteriore più sportivo, la griglia single-frame, i cerchi in lega leggera da 20 pollici con finiture in grigio titanio, il diffusore posteriore e il sistema di scarico con quattro terminali.

Tra le novità dell’abitacolo della Mercedes ci sono una serie di rivestimenti che prevedono nuove tinte, con un vasto assortimento di finiture tra cui alluminio, fibra di carbonio, noce ed eucalipto solo per citarne alcune. A bordo troviamo un nuovo quadro comandi e l’aggiornato sistema di infotainment indipendente.

Sotto il cofano della Mercedes GLE si può scegliere tra una variegata gamma di motorizzazioni tra le quali il V6 TwinTurbo 3.0 litri da 333 CV e 480 Nm di coppia e il V8 TwinTurbo 4.7 litri da 435 CV e 700 Nm. Sul versante diesel spiccano il quattro cilindri 2.1 litri turbodiesel da 204 CV e 480 Nm e il V6 3.0 litri da 258 CV e 620 Nm di coppia. Chi vuole di più in termini di potenza e sportività può optare per la GLE 63 AMG che monta il motore V8 TwinTurbo da 5.5 litri che sviluppa 557 CV e 700 Nm di coppia, offrendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi con velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Ancora di più, 0-100 km/h in 4,2 secondi, riesce a fare la GLE 63 AMG S equipaggiata con lo stesso motore ma da 577 CV e 760 Nm di coppia.

Non manca la versione ibrida plug-in, la GLE 500 e 4Matic che monta il motore termico V6 BlueDirect da 3.0 litri e un elettrico con batteria agli ioni di litio da 8,8 kWh, abbinato al cambio automatico 7G-Tronic Plus a 7 rapporti. La Mercedes GLE ibrida garantisce una potenza complessiva di 442 CV e 650 Nm di coppia, offrendo un elevato livello di efficienza che si traduce in consumi di carburante di 3.3 litri ogni 100 chilometri, con la possibilità di poter viaggiare fino a 30 chilometri in modalità elettrica procedendo ad una velocità massima di 130 km/h.

Per vedere “dal vivo” la nuova Mercedes GLE l’appuntamento è tra pochi giorni al Salone di New York 2015.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati