Chevrolet Camaro MY 2016: meno peso grazie al maggior impiego di alluminio [FOTO]

Il peso risulterebbe inferiore di oltre 90 Kg

La prossima generazione della Chevrolet Camaro, con l'introduzione di componenti in alluminio, risulterebbe meno pesante rispetto alla precedente versione

Chevrolet Camaro MY 2016 – Meno chilogrammi da spostare hanno un certo valore nella valutazione delle prestazioni di un’autovettura, e la prossima Chevrolet Camaro, che dovrebbe essere presentata quest’anno, ne avrebbe persi anche più di 90 kg rispetto al modello che l’ha preceduta.

Un’indiscrezione, sulla sesta generazione dell’iconico modello Chevy, riferisce di un notevole abbassamento del peso consentito da una nuova architettura, che risulterebbe più leggera. Il nuovo modello, infatti, sarebbe caratterizzato da una piattaforma sviluppata con un massiccio impiego di alluminio. Un materiale utilizzato per definire diverse parti della nuova auto, che dovrebbe essere mostrata il 16 maggio durante un evento a Detroit.

Considerando che il modello 2015 della Chevrolet Camaro Coupé 1LS, dotata di propulsore V6 pesa 1.686 kg, mentre la versione “SS spinta da V8 1.785 kg, si potrebbe ipotizzare un deciso miglioramento delle prestazioni della futura generazione, grazie a una massa più contenuta. Prestazioni che appunto dovrebbero essere calcolate considerando le modifiche che riguarderebbero sia il motore V8 da 6.2 litri, il cui 20% dovrebbe essere rivisto, sia tutte le nuove componenti di telaio, interni, parte meccanica, che dovrebbero interessare oltre il 70% dell’intera vettura. Inoltre, la struttura frontale della nuova Camaro risulterebbe più lunga e più larga rispetto all’attuale generazione.

L’impiego di alluminio riguarderebbe non solo la struttura o le sospensioni frontali e posteriori, che sarebbero costituite anche da componenti in materiale leggero e rigido, ma anche il supporto del pannello di strumentazione, che rispetto a quello d’acciaio presente sul precedente modello, avrebbe fatto risparmiare più di quattro chili.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati