M City, il 20 luglio si inaugura la città delle auto a guida autonoma

Sorgerà alla periferia di Detroit

M City sarà la prima città ad ospitare solo auto a guida autonoma. Qui Ford, GM, Toyota, Honda e Nissan potranno testare quelle vetture che nel 2035 occuperanno un quarto del mercato delle auto
M City, il 20 luglio si inaugura la città delle auto a guida autonoma

M City – Il 20 luglio sarà inaugurata M City, la prima città nata per testare le auto a guida autonoma. Sorgerà alla periferia di Detroit e deriva da un investimento da 6 milioni e mezzo di dollari fatto dall’Università del Michigan in collaborazione con Ford, General Motors, Toyota, Honda e Nissan.

M City sarà una città laboratorio per testare le automobili senza conducente, un investimento complessivo 6 milioni e mezzo di dollari, di cui tre milioni li ha messi il Dipartimento dei Trasporti del Michigan e il resto l’università, che abbraccerà un mercato dal valore stimato, tra dieci anni, di 42 miliardi di dollari all’anno. Secondo le previsioni, infatti, le auto a guida autonoma potrebbero diventare un quarto del mercato automobilistico nel 2035.

Le strade di M City saranno popolate da robot a piedi e in bicicletta che consentiranno di svolgere i test in situazioni molto simili alla realtà, all’interno di un’area che si estenderà su 13 ettari, dove ci saranno una quarantina di edifici, incroci ad angolo, una rotonda, un ponte, un tunnel, strade sterrate, e persino una autostrada a quattro corsie, con rampe di ingresso e di uscita. Detroit ancorato una volta sarà la città delle quattro ruote, solo che questa volta la capitale mondiale dell’automobile ospiterà quelle futuristiche senza conducente.

Le prime auto a guida autonoma potrebbero essere messe in commercio molto presto. Entro cinque anni, ha assicurato qualche mese fa il top manager di Ford, Mark Fields. Di qui ad allora sarà una corsa contro il tempo, nel nome della sicurezza stradale.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati