Nuova Volvo S90, è partita la sfida scandinava alla Serie 5, all’A6 e alla XF
Ripenderà alcuni aspetti di design dalla Concept Universe

Nuova Volvo S90 – Volvo ha annunciato che la prossima S90 sarà un diretto avversario della BMW Serie 5, dell’Audi A6 e della più recente Volvo XF.
Dopo il grande successo della XC90, Volvo ripone grandi speranze nella S90, che sarà la sostituta della “più vecchia” S80. Secondo il vice-presidente della strategia di prodotto, Lex Kerssemakers, il marchio svedese userà la S90 per strappare quei clienti più orientati verso la BMW Serie 5, l’Audi A6 e la nuova Volvo XF. Una versione station wagon chiamata V90 è, intanto, già stata confermata e arriverà poco dopo la berlina, che dovrebbe arrivare sul mercato verso la fine dell’anno.
Kerssemakers ha detto, inoltre, che la nuova Volvo S90 sarà più distintiva rispetto alla XC90 e avrà tutte le risorse per competere con “i grandi ragazzi”, soprattutto in mercati come la Cina e gli Stati Uniti, dove le berline più grandi sono ancora molto popolari, mentre nella maggior parte degli altri mercati la domanda sta via via diminuendo. Dal momento che la Volvo S90 “attaccherà” il segmento delle berline di medie dimensioni, ciò lascia spazio per un modello più grande, probabilmente denominato “S100”, che se la vedrà con la Serie 7, l’A8, la Classe S e la XJ. Se dovesse arrivare il semaforo verde per la produzione, il nuovo modello del marchio scandinavo condividerà la Scalable Product Architecture (SPA) con la XC90, dalla quale erediterà anche i motori a quattro cilindri.
Il motore potrebbe essere, infatti, il nuovo T8 Twin Engine da 2.0 litri sovralimentato e turbocompresso a benzina che lavora con un motore elettrico, che insieme sono capaci di restituire una potenza combinata di 400 CV (294 kW) e 640 Nm. Si tratta dello stesso propulsore montato sulla XC90 e la sigla T8 sta ad indicare come la vettura rispecchi le prestazioni di un 8 cilindri, anche se si tratta di un’unità termica a 4 cilindri Drive-E 2.0 litri.
La nuova Volvo S90 dovrebbe essere lanciata entro la fine dell’anno e prendere alcuni spunti di design dalla Volvo Concept Universe, che esordì nel 2011.
errata corrige: marchio cinese.
cosi come il design
Cristian, il design è svedese e anche il marchio…la proprietà è cinese ma ciò non incide sul progetto e sulla realizzazione delle auto. Nel campo della sicurezza Volvo non è seconda a nessuno (nemmeno a Mercedes audi bmw)…negli ultimi anni fanno anche auto belle e i prezzi sono competitivi per ciò che viene offerto…e cmq non assomigliano affatto ad auto cinesi
Ci volevano i cinesi per far rinascere un glorioso marchio come la Volvo! Come del resto dobbiamo ringraziare gli indiani della Tata se abbiamo ancora delle splendide Jaguar e Land Rover! Non possiamo dire altrettanto per la gloriosa SAAB, che non è riuscita a sopravvivere al passaggio americano della proprietà!
Ritornando alla S90, finalmente un’ammiraglia del segmento E in grado di rivaleggiare ad armi pari con Bmw 5, Mercedes E e Audi A6. Queste ultime certamente offrono una scelta motoristica molto più articolata, ma se ci si accontenta di una gamma di motori più ristretta, c’è da godersi una bella automobile!