Volvo XC90 Excellence, il lusso svedese più estremo per il maxi SUV
Con due sedili posteriori separati

Lo scorso gennaio Volvo aveva annunciato l’arrivo della sua lussuosa XC90 Excellence e ora è arrivato il momento di scoprirla nei minimi dettagli, aspetto per il quale questa variante si distingue dai modelli standard.
La parte esterna è molto simile al modello di base della XC90 di seconda generazione, ma guardando più da vicino si notano delle cromature speciali in prossimità dei montanti centrali e posteriori. Il lavoro più minuzioso è stato realizzato invece negli interni, dove la configurazione con 5 sedili lascia posto ad una più singolare con 4 sedili, di cui i 2 posteriori sono individuali e presentano le funzioni di massaggio e di ventilazione.
I passeggeri posteriori godono ora di più spazio per le gambe e possono utilizzare il display touchscreen retrattile per controllare gran parte delle funzionalità del SUV scandinavo. La Excellence presenta di serie tavolette pieghevoli, portabevande riscaldati e ventilati, un frigorifero e persino bicchieri di cristallo fatti a mano dalla ditta svedese Orrefors.
Per diminuire al massimo il rumore interno, Volvo ha adottato sulla XC90 Excellence pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Altre novità di lusso riguardano l’aggiunta del sistema audio Bowers & Wilkins con 19 altoparlanti, illuminazione ambientale e inserti in pelle. La XC90 top di gamma verrà presentata in anteprima mondiale in occasione del Salone di Shanghai che si terrà la prossima settimana.