Volkswagen mostra un nuovo motore W12 TSI e un potente 1.0 TSI tre cilindri [FOTO]

Propulsori con potenze di 600 e 272 cavalli

Presentati al Vienna Motor Symposium due nuove e potenti unità Volkswagen. Il 6.0 litri W12 TSI potrebbe equipaggiare la prossima Bentley Bentayga, mentre il piccolo 1.0 TSI gioverebbe dell'esperienza WRC

Volkswagen nuovi motori W12 e 1.0 tre cilindri – Le dimensioni sono diverse ma la potenza garantita sarebbe elevata per entrambi. Al Vienna Motor Symposium, Volkswagen ha mostrato due nuovi propulsori dalle caratteristiche raffinate e tanti cavalli scalpitanti. Si tratta di un nuovo 6.0 litri W12 TSI e un 1.0 TSI tre cilindri.

La prima unità gioverebbe dell’unione tra la iniezione diretta FSI sviluppata da Audi e il TMPI multi-point injection firmato Bentley. Dispositivi che assieme a specifiche componenti e sistemi calibrati, consentirebbero un “ottimale processo al TSI.” Il motore, dunque, sarebbe caratterizzato da un sistema che si occupa della gestione dei cilindri e un dispositivo start and stop, rendendolo “il motore dodici cilindri più economico nel segmento delle auto di lusso.”

Il nuovo 6.0 litri W12 TSI sarebbe in grado di generare una potenza di 600 cavalli (447 kW) e 900 Nm di coppia massima. Una forza motrice che potrebbe far scattare una vettura da 0 a 100 km/h in meno di quatto secondi, e si ipotizza una velocità superiore ai 300 km/h. Inoltre, per contrastare le vibrazioni, questa unità sarebbe dotata di una sospensione adattiva caratterizzata da attuatori elettromagnetici, e anche di “un impianto olio adatto all’off-road.” Un aspetto che suggerirebbe un suo ipotetico impiego sotto il cofano della futura Bentley Bentayga. Ma per ora non ci sono conferme.

L’altra novità è il più piccolo motore da 1.0 litro TSI a tre cilindri. Nonostante le dimensioni compatte, la potenza prospettata per questa unità ammonterebbe a 272 cavalli (200 kW) e 270 Nm di coppia. Il motore sarebbe basato sul propulsore installato sull’attuale Volkswagen Polo, ma sarebbero stati aggiunti un sistema e-booster e un mono-scroll turbo. Soluzioni che sarebbero legate all’esperienza del costruttore tedesco nel campionato WRC.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati