Volkswagen Golf GTE Sport, concept ibrida da 400 CV svelata a Worthersee [FOTO]

Con un abitacolo futuristico

Volkswagen Golf GTE Sport concept - Volkswagen svela la Golf GTE Sport, una nuova concept car ibrida da 400 CV e 670 Nm di coppia che mette insieme il motore della Polo R da rally e due propulsori elettrici per standard d'efficienza di assoluto rilievo: 2 l/100 km. Presentata in anteprima in Austria al raduno di Worthersee.

Al raduno austriaco di Worthersee Volkswagen ha presentato una novità in anteprima: la Golf GTE Sport. Si tratta di una concept car che fa assumere alla best-seller della Casa di Wolfsburg un aspetto decisamente innovativo e futuristico. Al di là di quello che possa far pensare il nome la vettura ha molto poco in comune con la Golf GTE di serie.

La Volkswagen Golf GTE Sport è caratterizzata da un nuovo corpo vettura dal carattere sportivo che è stato completamente rivisto, fatto da una carrozzeria in fibra di carbonio verniciata in White Club e da un struttura con apertura delle portiere ad ali di gabbiano.

Altrettanto particolari sono gli interni configurati con una struttura che separa in maniera netta le due aree dei sedili anteriori, dividendo l’area del guidatore da quella del passeggero. I sedili avvolgenti sono dotati di cinture a cinque punti, il volante è realizzato in fibra di carbonio ed ha i comandi del cambio integrati. Al posto dei tradizionali quadranti di fronte al posto guida ci sono una serie di display ad alta tecnologia “trasparenti” su più livelli che visualizzano a chi è al volante tutte le informazioni necessarie.

Così come si evince dalla sigla GTE nel nome, questa nuova concept car di Volkswagen è spinta da un sistema di alimentazione ibrido plug-in. A lavorare insieme sono il motore termico 1.6 litri TSI, derivato dalla Polo R WRC e montato all’anteriore, che sviluppa 299 CV e 400 Nm di coppia massima, e due motori elettrici ognuno dei quali assicura 115 CV, uno all’anteriore da 330 Nm e uno al posteriore da 270 Nm. La piattaforma ibrida della vettura tedesca, abbinata al cambio automatico DCT a 6 velocità, mette così sul piatto una potenza complessiva di 400 CV e 670 Nm di coppia massima.

Le prestazioni della Golf GTE Sport sono davvero esaltanti con lo scatto da 0 a 100 km/h compiuto in 4,3 secondi e la velocità massima che si attesta a 280 km/h. Nonostante le ottime performance la questa concept car avveniristica della Casa di Wolfsburg può giocarsi dalla sua la straordinaria efficienza con un consumo di carburante in modalità ibrida che si attesta a 2 litri ogni 100 chilometri, oltre ad un’autonomia di 50 chilometri se si guida utilizzando sfruttando solo i motori elettrici alimentati da una batteria agli ioni di litio.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati