Chevrolet Camaro MY 2016, la sesta generazione vede finalmente la luce [FOTO]

Monta un un motore turbo quattro cilindri da 2,0 litri di nuova concezione

La Chevrolet Camaro MY 2016 è stata presentata negli States e si tratta della sesta generazione del fortunato modello del marchio americano. In termini di motori, c'è stato l'upgrade ai propulsori V6, che consentono alla nuova Camaro di poter essere ancora più potente

Chevrolet Camaro MY 2016 – Dopo una campagna teaser piuttosto lunga, Chevrolet ha finalmente svelato la sesta generazione della sua Camaro. Con questo nuovo modello Chevrolet ha deciso di prendere la strada evolutiva per quanto riguarda il design della Camaro e per questo motivo le modifiche più significative vedono protagonista soprattutto il corpo della vettura statunitense, che aerodinamicamente è stato ottimizzato in galleria del vento per 350 ore, mentre il peso complessivo è sceso di oltre 90 kg, grazie ad un uso più esteso dell’alluminio. La rigidità strutturale è stata, inoltre, potenziata del 28% e, secondo Chevrolet, circa il 70% delle nuove componenti della vettura sono state sviluppate appositamente per la sesta generazione della Camaro.

La Chevrolet Camaro MY 2016 ottiene dei nuovi proiettori alogeni per i fari abbaglianti e per le luci posteriori, mentre le varianti RS e SS beneficiano di proiettori con luci diurne a LED con scarica ad alta intensità (HID) abbinate a gruppi ottici posteriori sempre a LED. La Chevrolet Camaro MY 2016 monta di serie dei cerchi da 18 pollici con pneumatici all-season Goodyear Eagle Sport, mentre la versione SS beneficia di cerchi da 20 pollici con pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric run-flat. La Chevrolet Camaro MY 2016 monta, inoltre, delle nuove sospensioni anteriori e posteriori indipendenti multi-link MacPherson a cinque bracci, mentre il Magnetic Ride Control fa il suo debutto sulla Camaro SS, dato che fino ad ora era disponibile solo per la ZL1. La potenza frenante viene garantita da dischi anteriori da 12.6 pollici (320 mm) con pinze a quattro pistoncini e da dischi posteriori da 12.4 pollici (315 millimetri) con pinze a pistoncino singolo. L’abitacolo della Chevrolet Camaro MY 2016 adotta un layout più focalizzato sul conducente caratterizzato da un display per la strumentazione ad alta definizione da 8 pollici, mentre il sistema di nuova generazione MyLink infotainment ospita un altro display da 8 pollici situato al centro del pannello strumenti. La nuova Camaro monta anche dei LED per l’illuminazione ambientale, un freno di stazionamento elettronico e il Driver Mode Selector, che garantisce l’accesso a diverse modalità: Neve/Ghiaccio, Tour, Sport e Track (solo SS).

In termini di motori, la Chevrolet Camaro MY 2016 monta un motore turbo quattro cilindri da 2,0 litri di nuova concezione, capace di erogare 275 CV (205 kW) e 295 Nm (400 Nm) di coppia, che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 6 secondi. L’upgrade ai nuovissimi motori V6 da 3,6 litri ha permesso alla potenza di arrivare a 335 CV (250 kW) e 284 Nm (385 Nm) e, proprio come il quattro cilindri, questo motore è accoppiato ad un cambio manuale a sei marce o ad un cambio automatico a 8 marce Hydra-Matic 8L45, con paddle al volante opzionali. La Chevrolet Camaro SS si avvale, invece, di un V8 da 6,2 litri con 455 CV (339 kW) e 617 Nm di coppia, abbinato ad una trasmissione manuale a sei marce dotata di tecnologia Active Rev Match o, come optional, ad una trasmissione automatica a 8 rapporti Hydra-Matic 8L90 con paddle al volante.

La Chevrolet Camaro MY 2016 verrà prodotta nello stabilimento di assemblaggio di Lansing nel Michigan e come dice il suo stesso nome sarà disponibile a partire dal 2016.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati