Honda vuole lanciare veicoli a celle a combustibile prima del 2020

La FCV è attesa in Giappone nel 2016

Honda auto a celle a combustibile - Con il lancio della FCV sul mercato giapponese nel corso del prossimo anno Honda punta sulle vetture spinte dai sistemi con celle a combustibile, come ha dichiarato Thomas Brachmann, responsabile dello sviluppo powertrain del costruttore nipponico.
Honda vuole lanciare veicoli a celle a combustibile prima del 2020

Honda ha svelato l’intenzione di voler lanciare vetture di serie alimentate da celle a combustibile entro il 2020. In un intervista al sito inglese Autocar, il responsabile dello sviluppo powertrain di Honda, Thomas Brachmann, ha dichiarato che la FCV Concept presentata all’inizio di quest’anno è molto vicina alla produzione, anche se saranno necessarie alcune modifiche alla carrozzeria dell’auto.

Senza entrare nel dettaglio né sulle tempistiche di lancio né sul numero di quante ne verranno prodotte, Branchmann ha dichiarato che Honda non vuole venderne all’anno un numero limitato. In ogni caso la FCV dovrebbe entrare in produzione l’anno prossimo per debuttare prima sul mercato giapponese.

La concept car di Honda una volta trasformata in modello di serie promette un’autonomia di oltre 480 chilometri grazie a un sistema di celle a combustibile decisamente più efficiente: 33% più piccolo e 60% in più di capacità energetica rispetto a quello montato sulla Honda FCX Clarity del 2013. Per ricaricare completamente la vettura ci vorranno circa tre minuti ad una pressione di 70 MPa.

Branchmann è consapevole che servirà parecchio tempo per poter pensare a una diffusione delle auto alimentate con le celle a combustibile. Ci vorranno 10-15 anni, sostiene il manager di Honda, affinché la tecnologia venga pienamente accettata. In ogni caso la strategia della Casa giapponese è già chiara: lanciare il prossimo anno la Honda FCV in Giappone e poi far partire la commercializzazione della vettura anche in Europa e negli Stati Uniti.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati