Ferrari FXX K: il suono acuto di una potenza dilagante [VIDEO]

Una progressione ibrida da 1.050 cavalli

Ripreso sul tracciato di Imola un esemplare di Ferrari FXX K numero 47 di colore bianco con dettagli rossi, durante una sessione privata di test. Una vettura dal ruggito esaltante
Ferrari FXX K: il suono acuto di una potenza dilagante [VIDEO]

Ferrari FXX K – Certe vetture non sono solo belle da guardare, sono straordinarie da sentire. La Ferrari FXX K porta il suono di Maranello verso l’alta definizione, lo dilaga nello spazio, lo trasmette come una straripante sinfonia, lo protrae all’infinito nella mente.

Si risente la forza di certe Ferrari di Formula 1 quando la si vede sfrecciare all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, adatto ad accogliere questa potenza. Ogni aspetto parla di velocità, di ritmo, di corse; come il numero 47 sulle fiancate, la livrea sportiva chiara e lucente, la progressione instancabile che domina costantemente gli orizzonti.

Il design affilato fende l’aria e disegna le traiettorie con dinamismo tagliente. Già dalla partenza ai box, la potenza sembra sconfinare dalle forme descritta da un corpo estremo, che trova nella pista il suo mondo libero. Già osservando il frontale, caratterizzato da un’ala a due elementi con lo splitter maggiorato, si percepisce la sua forza. Ogni particolare è studiato nei dettagli per valorizzare le prestazioni, il bilanciamento, ogni singolo movimento che sfida il limite. Una doppia coppia di turning vane laterali e particolari pinne verticali si occupano dei flussi sui fianchi, mentre nella zona posteriore due appendici alari esaltano le forme dinamiche assieme a uno spoiler mobile che può estendersi fino a 60 mm. Più in basso, un elaborato diffusore completa l’ampia veste aerodinamica, garantendo massima efficienza alle alte velocità collaborando con tutte le componenti fisse e mobili.

A un corpo vettura così filante e prestazionale è legato un cuore forte e pulsante in modo incessante. L’unità ibrida della Ferrari FXX K è in grado di generare complessivamente 1.050 cavalli (circa 783 kW) e oltre 900 Nm di coppia, da rapportare a un peso di circa 1.255 kg e alle qualità aerodinamiche già citate. E dal video si percepisce questa forza. Questo sistema ibrido è costituito da un motore V12 di 6.3 litri, capace di generare 860 cavalli (641 kW), collegato a un motore elettrico che ne sviluppa altri 190 (142 kW). Tutti questi cavalli sono gestiti attraverso un cambio F1 a doppia frizione da sette rapporti, e nella dotazione è stato rivisto il sistema HY-KERS. Il pilota può scegliere tra 4 mappature selezionabili attraverso il manettino sul volante: Qualify che consente le performance migliori in un limitato numero di giri; Long Run che consente prestazioni più continue; Manual Boost attraverso cui ottenere subito la massima coppia e Fast Charge che permette una ricarica più rapida della batteria del sistema. Secondo alcune voci, potrebbe essere sviluppata più avanti una versione ancora più potente e meno pesante di questa, che potrebbe essere chiamata FXX K Evo. Ma restano al momento ipotesi.

Video: NM2255 Car HD Videos

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • drnice ha detto:

      qualcosa di spettacolare. ma perchè la casa del cavallino non porta questa macchina sul vecchio ring. tanto per dare un po’ di polvere ai crucchi. in simpatia.

    Articoli correlati