Ford Focus RS: 345 cavalli da liberare a Goodwood [FOTO E VIDEO]

Motore in alluminio da 2.3 litri EcoBoost

La nuova Ford Focus RS è attesa sul noto tratto veloce del Festival of Speed, e dovrebbe essere affidata al pilota statunitense Ken Block

Ford Focus RS – Il numero di cavalli non si conosceva, ma si intuiva che sotto la pelle metallica della Ford Focus RS vibrasse un’animo grintoso e funambolico. In attesa di vederla in azione sul famoso tratto di Goodwood al Festival of Speed, percorso dalle più ammirate e veloci vetture del pianeta, la pulsante berlina dell’Ovale Blu è protagonista di un video che offre un’anticipazione delle sue qualità.

Il rumore corposo manifesta la forza del propulsore in alluminio ereditato dalla Mustang. Un cuore di cui non sono state rese note ancora le prestazioni, ma che sarebbe caratterizzato da una spiccata potenza sfruttabile al limite dei 6.800 giri/minuto, e una coppia massima che sarebbe garantita tra i 2.000 e i 4.500 giri/minuto, secondo le indiscrezioni.
Il design dell’auto è arricchito da elementi aerodinamici, che ne esaltano l’immagine complessiva. Sull’elaborato frontale spiccano le due lettere RS, mentre le minigonne laterali e i fianchi leggermente scolpiti contribuiscono a marcare lo stile grintoso dell’auto, assieme all’ala che spicca sul lunotto e al diffusore integrato nel robusto paraurti che comprende anche i due terminali di scarico. L’interno dell’abitacolo, poi, è caratterizzato da confortevoli rivestimenti arricchiti da cuciture, dallo stile prettamente sportivo.

Il motore EcoBoost 2.3 litri quattro cilindri sovralimentato, secondo le precedenti ipotesi, avrebbe garantito una potenza superiore ai 315 cavalli (235 kW), ma non era ancora chiara la coppia massima sviluppata da tale unità. In vista dell’esordio a Goodwood dove un prototipo dovrebbe essere affidato all’esperto pilota Ken Block, invece, è emerso che il propulsore della grintosa hatchback sarebbe in grado di fornire ben 345 cavalli di potenza (257 kW) e 440 Nm di coppia, che possono anche toccare la soglia dei 470 Nm per una quindicina di secondi, con l’attivazione dell’overboost.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati