Audi A4 e A4 Avant MY 2016, svelata la nuova generazione [FOTO e VIDEO]

Più grande ma più leggera

Nuova Audi A4 - La nuova Audi A4 conferma la tradizione estetica della berlina compatta di Ingolstadt. Leggermente più lunga e più larga, la nuova A4 ha ridotto il peso fino a 120 kg e migliorato l'aerodinamica. Sedili anatomici e passo allungato hanno aumentato il comfort. Sotto il cofano motori benzina e diesel con potenze che vanno da 150 a 272 CV.

La Casa dei Quattro Anelli ha ufficialmente presentato in anteprima la nuova Audi A4, sia nella variante berlina che in quella station wagon, la nuova Audi A4 Avant. Dopo le tante foto spia che ci hanno accompagnato in questi ultimi mesi, ora possiamo finalmente vedere in tutta la sua completezza definitiva le linee estetiche della nuova generazione della berlina compatta di Ingolstadt.

Il design ancora più nitido e deciso rispetto al modello precedente si mescola con diverse novità sugli esterni: calandra singleframe più grande, fari rimodellati, luci diurne a LED e linea del tetto più inclinata. L’impatto visivo del profilo della nuova Audi A4 fa leva sui passaruota allargati, mentre dando uno sguardo al posteriore dell’auto si notano le tradizionali luci a LED Audi. La coda della nuova A4 Avant è invece caratterizzata dallo spoiler posteriore integrato al tetto.

Novità anche per quanto riguarda le dimensioni della nuova Audi A4 che ora misura 4,73 metri in lunghezza, 1,84 metri in larghezza e 1,43 metri in altezza. La berlina tedesca è dunque 25 mm più lunga e 16 mm più larga rispetto al suo predecessore, a crescere è stato anche il passo che con 12 mm in più adesso arriva a estendersi per 2,82 metri. Importanti novità anche dal punto di vista aerodinamico con la nuova A4 che vanta un coefficiente di resistenza ridotto a 0,23 Cx e 0,26 per la nuova A4 Avant.

Notevole è anche l’alleggerimento del peso della vettura rispetto al precedente modello, parliamo di 120 chilogrammi in meno che fissano il peso del modello entry-level della nuova berlina equipaggiata con il motore 1.4 TFSI a 1.320 kg. La A4 Avant MY 2016 ha incrementato la spaziosità del bagagliaio che ora parte da un volume di carico minimo di 505 litri (15 in più rispetto a prima), espandibile fino a 1.510 litri con l’abbattimento dei sedili.

Negli interni grazie al passo più lungo ci sono 23 mm in più di spazio per le gambe di chi siede dietro. Nella nuova Audi A4 i sedili sono stati completamente riprogettati con particolare attenzioni per quelli anteriori che seguono principi anatomici e offrono nuove funzionalità di regolazione anche per il poggiatesta, a tutto beneficio del comfort. Le luci d’ambiente a LED dell’abitacolo sono disponibili in ben 30 colori, mentre il display da 12,3 pollici altamente personalizzabile sarà disponibile come optional. Il sistema di infotainment è racchiuso in un tablet con schermo da 8,3 pollici che comprende comandi vocali e hotspot Wi-Fi, connettività LTE, supporto Android Auto e Apple CarPlay. Previsti anche due schermi da 10,1 pollici per l’intrattenimento di chi viaggia sui sedili posteriori, mentre l’impianto audio avanzato Bang & Olufsen è disponibile a richiesta.

Capitolo motori. Sia la nuova A4 berlina che la nuova A4 Avant offriranno una gamma di motorizzazioni che comprende unità a quattro e sei cilindri sia benzina che diesel. Si parte con il 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia, per proseguire con il 2.0 TFSI proposto in due livelli di potenza: 190 CV e 320 Nm di coppia e 252 CV e 370 Nm di coppia. Passando ai diesel troviamo il 2.0 TDI da 150 CV e 320 Nm oppure da 190 CV e 400 Nm, e il 3.0 TDI da 218 CV e 400 Nm oppure da 272 CV e 600 Nm.

Le nuove motorizzazioni quattro cilindri di serie montano un cambio manuale a 6 marce di nuova concezione che è 16 chilogrammi più leggero rispetto alla precedente trasmissione. Tutte le versioni (ad eccezione del 3.0 TDI da 272 CV) saranno disponibili a richiesta con un nuovo cambio automatico S Tronic a doppia frizione a 7 velocità che sostituisce il precedente cambio Multitronic a variazione continua. La A4 3.0 TDI da 272 CV potrà invece montare il cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti.

Audi fa sapere che la nuove A4 e A4 Avant saranno in vendita a partire da questo autunno.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati