Volkswagen Golf race car concept: l’anima corsaiola della bestseller [FOTO]

Spinta dal quattro cilindri 2.0 litri turbo

Volkswagen Golf race car concept - La divisione motorsport di Volkswagen presenta la Golf race car. Ancora in versione prototipale la vettura da corsa offre tratti distintivi tipici su esterni ed interni per affrontare le competizioni in pista. Equipaggiata col motore turbo 2.0 litri da 330 CV e 410 Nm di coppia.

Volkswagen Motorsport ha svelato la nuova Golf race car. Si tratta ancora della versione concept che deve essere ulteriormente sviluppata e che serve soprattutto a valutare il potenziale interesse dei team da corsa. La Volkswagen Golf race car si presenta con un muso deciso e aggressivo grazie al fascione anteriore specifico con splitter anteriore e prese d’aria più grandi.

Sul profilo della vettura di Wolfsburg si notano invece le minigonne laterali riviste, i passaruota maggiorati che ne incrementano l’aspetto grintoso e i cerchi da corsa da 18 pollici che calzano pneumatici Michelin. Spostando l’attenzione più dietro salta fuori l’imponente alettone posteriore in fibra di carbonio, con la coda resa ulteriormente distintiva dal diffusore e dal doppio terminale dell’impianto di scarico.

Dal momento che la vettura è stata progettata per le competizioni in pista, l’interno della Golf è stato privato di tutte gli elementi non essenziali per correre. Così hanno potuto trovare posto nell’abitacolo il sedile sportivo da corsa, la gabbia protettiva con struttura roll-bar e il volante rivestito in Alcantara.

Per quanto riguarda la motorizzazione sotto il cofano troviamo il quattro cilindri turbo 2.0 litri che sviluppa 330 CV e 410 Nm di coppia, associato al cambio automatico DSG con paddle montati sul volante. Nonostante la Golf race car sia ancora in versione prototipale il team Liqui Moly Engstler ne testerà le capacità nell’ottava tappa del Touringcar Racer International Series (TCR) che si correrà nel week-end sul Red Bull Ring a Spielberg (Austria).

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    2 commenti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • nikyl ha detto:

      Sempre una Golf rimane, brutta e squadrata, impersonale e senz’anima. I cavalli non bastano a fare bella una vettura, i tedeschi non l’hanno ancora capito…

    • Ale ha detto:

      A me piace più la roba squadrata che quella tonda, cosa rende il tuo gusto più giusto del mio? Secondo quale algoritmo? De gustibus non est disputandum.

    Articoli correlati