Fiat 124 Spider MY 2017: ci sarà anche una versione più potente con il motore della 4C? [FOTO SPIA]

Forse una Abarth con il 1750 cc turbo

Nuove ipotesi sulla futura Spider di Fiat parlano di una eventuale variante più pepata, che potrebbe essere spinta dal propulsore della Alfa Romeo 4C

Fiat 124 Spider MY 2017 – Potrebbe esserci una versione Abarth oppure solo un modello più performante della futura Fiat 124 Spider. L’ipotesi è emersa di recente, nonostante il manager Nobuhiro Yamamoto del Programma Mazda MX-5, sulla cui base sarà sviluppata la prossima roadster della Fiat, abbia allontanato di recente tale possibilità.

Le precedenti foto spia non riportavano un dettaglio che ha suscitato la curiosità dei più attenti osservatori. Rispetto ai modelli mascherati che erano stati già inquadrati, un esemplare ritratto ultimamente vede alla base del paraurti quattro tubi di scarico, non solo due. Un particolare che ha subito scatenato le ipotesi.
In base a questo, si è pensato che sia in fase di sviluppo anche un’ipotetico modello marchiato Abarth. Una vettura più prestazionale, che potrebbe essere spinta dall’unità sovralimentata da 1.75, già presente sotto il cofano della Alfa Romeo 4C. Propulsore in grado di sviluppare 240 cavalli (179 KW) e 350 Nm di coppia che, nella versione destinata a questa roadster, potrebbe garantirne circa 200 (147 KW). Sempre secondo le ipotesi.

La Fiat 124 Spider tradizionale, sviluppata sulla stessa piattaforma della Mazda MX-5, a differenza della versione di Hiroshima sarebbe equipaggiata da un propulsore quattro cilindri sovralimentato di cubatura 1.4, già presente sulle auto della gamma 500 e sulla statunitense Dodge Dart. A questa unità sarebbe abbinato un cambio manuale a sei rapporti, che dovrebbe far parte della dotazione standard. Ma si parla anche in alternativa di un automatico tra quello a sei velocità già presente su 500L e sulle Abarth 500, e un sistema doppia frizione sempre sei rapporti.

La roadster potrebbe essere introdotta al Salone di Los Angeles in programma a Novembre, e commercializzata a partire già dall’estate del 2016.
Il nome riproporrebbe quello della Spider Fiat prodotta tra gli Anni Sessanta e Ottanta, ideata e sviluppata da Pininfarina. Lo stile, secondo le indiscrezioni, sarebbe ispirato proprio alla storica vettura, ma si parla anche di un design collegato agli ultimi modelli marchiati 500.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati