Ferrari 488 GTB: accelerazione da brivido sull’Autobahn [VIDEO]

Merito del propulsore turbo da 670 cavalli

Un video diffuso in rete mostra le potenzialità dell'ultima nata di Maranello su un tratto autostradale in Germania. Ricordiamo, comunque, il rispetto dei limiti di velocità presenti su strade e autostrade
Ferrari 488 GTB: accelerazione da brivido sull’Autobahn [VIDEO]

Ferrari 488 GTB sull’Autobahn – I limiti di velocità vanno rispettati sempre, precisiamolo. In questo video girato su un tratto autostradale tedesco è in azione una Ferrari 488 GTB, lo si nota dalle prime inquadrature. Un esemplare proiettato a una velocità elevatissima, che evidenzia la potenza del nuovo motore otto cilindri turbo.

Sulle Autobahn è possibile raggiungere velocità elevate dato che non sono applicati limiti generali e si consiglia una velocità di 130 km/h. Ma sono presenti anche rigide restrizioni per determinate categorie di veicoli come autobus o dalla massa molto elevata, così come possono essere applicati limiti temporanei in determinati tratti, attraverso controlli del traffico. È bene ricordare, poi, che queste strade sono ben monitorate dalle forze dell’ordine, che vigilano sul rispetto delle norme e in particolare della distanza di sicurezza.
Su queste strade le vetture più potenti riescono tranquillamente a oltrepassare i 200 km/h o, come nel caso dell’ultima supercar di Maranello, velocità anche parecchio superiori ai 300 km/h.

Focalizzandoci subito sul propulsore della 488 GTB, montato in posizione posteriore-centrale è presente un V8 Turbo da 3.9 litri in grado di sviluppare 670 cavalli (492 kW) e 760 Nm di coppia massima. A questa unità è abbinato un cambio F1 doppia frizione sette marce, arricchito dal raffinato sistema Variable Torque Management. In base a tali caratteristiche, lo scatto della vettura da 0 a 100 km/h avviene in soli 3 secondi, mentre ne bastano 8,3 per toccare i 200 km/h. La punta massima di velocità supera i 330 km/h, e il video mostra un picco di ben 341 km/h.

Una sintesi di tecnologia sofisticata accorpata a un design raffinato e sportivo, sviluppato dal Centro Stile Ferrari, che associa dettagli aerodinamici e moderni che rivestono un abitacolo curato e accogliente. Il frontale filante, i fianchi che sembrano ispirati allo stile della storica Ferrari 308 GTB, l’evoluzione dei gruppi ottici posteriori, ogni aspetto è studiato per ottenere massima efficienza e prestazioni. Oltre al design muscoloso ed energico, le qualità di questa vettura sono esaltate dai vari sistemi che permettono di gestire in modo ottimale la vettura. Ad esempio, si possono citare il differenziale elettronico E-diff3, il sofisticato controllo di trazione F1-trac e l’ultima versione del Side Slip Control che consente in uscita di curva una gestione migliore dell’accelerazione.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • drnice ha detto:

      o so che il turbo fa storcere il naso ai puristi ,ma le cose sono cambiate. di turbolag manco a parlarne ed anche i consumi sono migliorati parecchio. telaio, sterzo e freni da applausi .la trasmissione meriterebbe, da sola, un capitolo a parte. insomma un capolavoro. nella sua classe nessuna le è pari e nessuna le è superiore. ultimo capolavoro della gestione felisa ????

    Articoli correlati