Auto elettriche, a Roma ne circola quasi un quinto di quelle italiane

Il predominio è del centro nord Italia

Roma è al vertice della graduatoria delle province italiane in cui circolano più auto elettriche. Con il Lazio davanti anche alla Lombardia per quanto riguarda le regioni. Però, il parco circolante è ancora un'inezia rispetto ai circa 37 milioni di autovetture in circolazione sull'intero territorio nazionale
Auto elettriche, a Roma ne circola quasi un quinto di quelle italiane

Auto elettriche – A Roma circola quasi un quinto, il 19,2%, delle auto elettriche italiane, numeri che pongono la Capitale al vertice della graduatoria delle province italiane in cui circolano più auto elettriche.

La classifica delle dieci province italiane in cui circolano più auto elettriche vede al secondo posto Milano (10,8%), e poi Bolzano (6,1%), Trento (5,9%), Firenze (4,1%), Reggio Emilia e Torino (3,7%), Bologna (2,7%), Brescia (1,9%) e Palermo (1,8%), che fa notare un predominio del centro nord Italia, con la sola eccezione di Palermo, che si piazza al decimo posto. Inoltre, nelle prime dieci province in graduatoria circola circa il 60% del totale delle auto elettriche del nostro Paese e, se prendiamo in considerazione le regioni, il Lazio si piazza al primo posto della graduatoria (20,17%), seguito dalla Lombardia (20,03%), Trentino Alto Adige (12,04%), Emilia Romagna (9,71%) e Toscana (7,06%). Fanalino di coda, invece, il Molise con lo 0,03% sul totale del parco nazionale circolante.

I dati raccolti ci dicono che ci sono alcune realtà locali, province e regioni, che sono più sensibili al tema auto elettriche rispetto alle altre. Su tutte si distinguono le città di Roma e Milano, grazie da un lato di una rete di punti di ricarica e dall’altro hanno promosso normative sulla circolazione particolarmente rigide che premiamo chi utilizza veicoli a zero emissioni, come le auto elettriche. Il parco circolante di auto elettriche in Italia è composto sull’intero territorio nazionale da 3.430 unità, ancora poche rispetto ai circa 37 milioni di autovetture in circolazione. Per fare un esempio, la città leader, che è Roma, pur avendo il 20% del parco circolante nazionale ha in effetti in circolazione sulle sue strade solo 659 auto elettriche.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Ecologia

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Alkè ha detto:

      Ottimo riassunto schematico della situazione italiana! Roma e Milano sono tra le città più popolose d’Italia e questo si riflette anche nell’acquisto dei veicoli elettrici. Al momento governano la classifica ma grazie al trend in crescita e agli incentivi sempre maggiori saranno sempre di più le persone che cambieranno la propria auto a favore di una più ecologica e con più bassi costi di gestione!

    Articoli correlati