Mercato auto luglio 2015, in Italia la crescita continua: +14,54%

Mercato auto luglio 2015, in Italia la crescita continua: +14,54%

Fa ancora meglio FCA con +19,3%

Mercato auto luglio 2015 - Quattordicesimo mese consecutivo col segno positivo per il mercato auto italiano che a luglio fa registrare un +14,54%. Crescita ancora più sostenuta per le vendite di FCA che segna un +19,3%, con la quota di mercato della Casa italo-americana che cresce di oltre un punto percentuale e sale al 28,3%.
Mercato auto luglio 2015, in Italia la crescita continua: +14,54%

Continua e si fa più consistente la ripresa del mercato automobilistico italiano con le vendite che nel mese di luglio 2015 hanno fatto segnare un +14,54% rispetto alla stesso mese di un anno fa. Nei primi sette mesi dell’anno, nei quali sono state immatricolate 1.005.409 auto, la crescita si attesta a +15,2% rispetto al periodo gennaio-luglio del 2014. Nel dato consuntivo tra le principali note positive c’è l’incremento del 20% della domanda dei privati.

I dati UNRAE sul mercato auto italiano fanno dunque registrare il segno positivo per il quattordicesimo mese consecutivo. Alla crescita della domanda dei privati a luglio si accompagna il continuo ridimensionamento del peso del canale noleggio che cresce di un modesto 5,2%, sostanzialmente una media tra calo del breve termine (-10,4%) e la crescita del lungo termine (+9,5%). Nonostante i numeri positivi, per Massimo Nordio, Presidente UNRAE, c’è ancora tanta strada da fare: “Siamo di fronte ad una ripresa lenta e su valori ancora molto bassi per il potenziale del mercato italiano, con una sostituzione tuttora ritardata del parco anziano, vero nodo da sciogliere per una crescita concreta“.

In scia ai numeri positivi del mercato auto italiano riesce a fare ancora meglio Fiat Chrysler Automobiles che, come da inizio anno, anche a luglio ottiene una performance migliore di quella del mercato. A luglio 2015 le vendite di FCA sono cresciute del 19,3%, con un incremento di 1,1% della quota di mercato che si attesta così al 28,3%.

Guardando ai marchi di FCA continua a volare Jeep con un dato mensile di +247,2% rispetto a luglio 2014, bene anche Fiat (+15,3%), Lancia (+13,8%) e Alfa Romeo (+4,7%). Numeri confortati anche dalla presenza di sei modelli FCA nella top ten dei più venduti: Panda, Punto, Ypsilon, 500X, 500L e 500. Spicca la performance della Fiat 500X che si conferma leader delle vendite nel suo segmento.

Segnali di crescita anche dal marchio Alfa Romeo, in attesa della Giulia, con una crescita del 4,7% a luglio e del 5,9% nei primi sette mesi dell’anno, poggiata sul trend positivo delle vendite della Giulietta che tiene bene nel suo segmento confermandosi tra i modelli di vertici. Acceleratore premuto al massimo invece per Jeep che ha più che triplicato le vendite rispetto allo scorso anno, con un +266,65% nel periodo gennaio-luglio rispetto ad un anno fa. A trainare Jeep è senza dubbio la Renegade che fa salire al quota all’11,6% nel suo segmento. Nel mese di luglio bene anche la Grand Cherokee che si erge a modello più venduto del suo segmento con una quota del 15,1%.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Mercato

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati