Audi S8 plus, la sportività estrema si fa in Quattro… Anelli [FOTO]
Ha una potenza di 605 CV
C’è una nuova berlina premium ad altissime prestazioni a prendersi la scena in questo inizio di agosto, è la nuova Audi S8 plus. Siamo di fronte a un nuovo modello della Casa di Ingolstadt che punta dritto ad andare a caccia dei modelli Mercedes AMG e per farlo si presenta con una potenza di tutto rispetto in grado di reggere il confronto, vale a dire il noto motore V8 biturbo TFSI da 4.0 litri in grado di sviluppare una potenza di ben 605 CV e una coppia massima di 700 Nm che diventano 750 Nm durante le fasi di overboost.
La nuova berlina super sportiva ad alte prestazioni della Casa dei Quattro Anelli affila dunque gli artigli e alza ulteriormente l’asticella in termini di sportività e potenza, un andare oltre sottolineato da quel “plus” presente nel nome. Dotata di carrozzeria quasi interamente in alluminio, le prestazioni della Audi S8 plus non posso che essere esaltanti come testimoniano i 3,8 secondi impiegati per passare da 0 a 100 km/h e i 305 km/h di velocità massima (a richiesta con la disattivazione del limitatore di velocità che la fissa a 250 km/h).
Performance importanti che sono state ottenute grazie agli interventi sul motore V8 che oltre alla potenza vanno dalle valvole allo scarico, fino alla geometria interna del turbocompressore. All’unità da 605 CV Audi ha abbinato il cambio Tiptronic a 8 rapporti e la trazione integrale quattro con differenziale sportivo. Inoltre sulla S8 plus sono stati ottimizzate anche le sospensioni pneumatiche adattive, così come lo sterzo dinamico.
La Audi S8 plus è disponibile di serie con cerchi da 20 pollici e pneumatici 265/40 R, mentre sugli esterni è caratterizzata da un serie di novità estetiche distintive: spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria, colorazione esclusiva in Floret Silver opaco e fari Matrix LED. Il dynamic package inoltre prevede cerchi da 21 pollici, gomme da 275/35 R, impianto di scarico sportivo e freni in carboceramica con pinze antracite.
Aprendo le portiere della Audi S8 plus anche gli interni assumono un aspetto personalizzato con i sedili sportivi rivestiti in pelle nera con cuciture in contrasto in rosso Arras. Alzando la testa si può invece apprezzare il rivestimento in Alcantara nero scelto per il cielo dell’abitacolo. La S8 plus, disponibile solo nella variante a passo corto, dispone nelle dotazione di serie di sistema Audi pre sense plus per l’assistenza attiva, climatizzatore a quattro zone, impianto audio Bose e sistema di infotainment MMI Navigation Plus con MMI Touch.
La nuova Audi S8 plus sarà in vendita in Italia da novembre, con un prezzo di listino che parte da 143.500 euro.