Auto da sogno? Gli italiani non hanno dubbi: la DeLorean di “Ritorno al futuro”

Auto da sogno? Gli italiani non hanno dubbi: la DeLorean di “Ritorno al futuro”

Nella top ten anche la 313 di Paperino e la Papamobile

Auto da sogno - La DeLorean di Ritorno al futuro, la Aston Martin di 007 e la Jaguar di Diabolik, sono loro le prime tre auto da sogno che gli italiani vorrebbero guidare almeno una volta nella vita. La curiosa classifica, emersa da un sondaggio di Facile.it, ci porta tra le quattro ruote più iconiche dell'immaginario collettivo.
Auto da sogno? Gli italiani non hanno dubbi: la DeLorean di “Ritorno al futuro”

Dimenticando per un attimo i listini e le supercar più affascinanti, costose e potenti in circolazione, l’auto da sogno che gli italiani vorrebbero guidare almeno una volta nella vita è l’iconica DeLorean DMC-12, nota come la macchina del tempo della trilogia cinematografica di “Ritorno al futuro“. Questo è il risultato di un sondaggio che il portale Facile.it ha condotto tra i suoi utenti.

A indicare la DeLorean del film di Robert Zemeckis è stato il 15,7% del campione di oltre 100.000 utenti online. Dietro la macchina del tempo si è piazzata un’altra diva del cinema, la Aston Martin di 007 con il 13,9% dei voti. Sul gradino più basso del podio di questa curiosa classifica c’è la Jaguar di Diabolik, votata dall’11,2% degli internauti. Al quarto e al quinto posto ci sono due vetture diventate famose con i telefilm degli anni ’80: con il 9,4% dei voti troviamo KITT, l’auto guidata da David Hasseloff nella serie Supercar, mentre con il 9% delle preferenze c’è la Ferrari 308 di Tom Selleck in Magnum P.I.

Scorrendo la classifica si sbarca nel mondo fantasy con due auto targate Disney. Al sesto posto c’è la 313 di Paperino (5,8% dei voti), mentre al settimo troviamo Herbie, il maggiolino tutto matto, con il 5,4% delle preferenze. In ottava posizione c’è la Generale Lee, l’auto guidata dai cugini Bo e Luke Duke nella serie televisiva Hazzard con il 4,9% dei voti. Nona è invece la Papamobile con il 3,6% degli intervistati che vorrebbero guidare almeno una volta la vettura che accompagna il Pontefice. A chiudere la top ten c’è la Batmobile di Batman (2,7%), di poco davanti alla Lancia Aurelia de “Il Sorpasso”, undicesima con il 2,2% delle preferenze.

Questa la classifica delle prime 15 auto che gli italiani vorrebbero guidare almeno una volta nella vita, emerse dal sondaggio di Facile.it:

1. La Delorean di “Ritorno al Futuro” – 15,7%
2. L’Aston Martin di 007 – 13,9%
3. La Jaguar di Diabolik – 11,2%
4. KITT di “Supercar” – 9,4%
5. La Ferrari 308 di “Magnum P.I.” – 9,0%
6. La 313 di Paperino – 5,8%
7. Herbie, il “Maggiolino tutto matto” – 5,4%
8. Il Generale Lee di “Hazzard” – 4,9%
9. La Papamobile – 3,6%
10. La Batmobile – 2,7%
11. La Lancia Aurelia de “Il Sorpasso” – 2,2%
12. Il camper di “Breaking Bad” (un Fleetwood Bounder) – 1,8%
13. La Ford Thunderbird di “Thelma e Louise” – 1,7%
14. La Bluesmobile del film “The Blues Brothers” – 1,5%
15. Saetta McQueen, protagonista del cartone animato “Cars” – 1,3%

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati