Ferrari 458, con Litchfield si sale di 44 CV [FOTO]
E' anche 14,2 kg più leggera
Ferrari 458 – Il performance specialist britannico Litchfield ha appena rivelato un kit che aumenta la potenza della Ferrari 458 di 44 CV. Tutto ciò che cambia è l’aspirazione, lo scarico e la mappa ECU.
Lo scarico di questa “speciale” Ferrari 458 è un’unità Akrapovic off-the-shelf, appositamente progettata per il Cavallino Rampante, e il remap è stato fatto in casa dalla stessa Litchfield. Con l’escursione di potenza, sale anche la coppia che può arrivare fino a 18 Nm. La nuova cifra totale di potenza ottenuta montando il kit di Litchfield, che rende anche l’intera vettura 14,2 kg più leggera, è, perciò, di 570 CV, contro i 526 del modello originale. Il tutto è stato ottenuto grazie ad un airbox personalizzato Litchfield, che ospita anche dei filtri maggiorati per il flusso dell’aria, molto visibile nella vettura dato che si trova alla fine del cofano motore e ha un marchio Litchfield ben in evidenza. Il prezzo per il nuovo kit della Ferrari 458 è di 16.800 euro.
La Ferrari 458 “tradizionale” monta un motore 8 cilindri disposti a V ed è stata presentata in anteprima sul web il 28 luglio 2009, mentre la presentazione ufficiale è avvenuta alla 63esima edizione del Salone di Francoforte che si è svolta dal 17 al 27 settembre 2009. Il suo propulsore vanta anche l’iniezione sia diretta che indiretta, per gestire gli alti regimi dei quali il propulsore è capace, affiancato a un cambio elettroidraulico a doppia frizione con 7 rapporti.