La Ferrari FXX K vince il confronto a distanza con l’Aston Martin Vantage GT12 [VIDEO]

La Ferrari FXX K vince il confronto a distanza con l’Aston Martin Vantage GT12 [VIDEO]

1050 CV contro 592 CV

Confronto a distanza tra la Ferrari FXX K e l'Aston Martin Vantage GT12. Naturalmente non c'è storia ed il Cavallino vince a mani basse avendo dalla sua le migliori prestazioni. Ma il modello britannico regge il confronto e ci fa sentire un bel "rumore"
La Ferrari FXX K vince il confronto a distanza con l’Aston Martin Vantage GT12 [VIDEO]

Ferrari FXX K – Sfida “quasi ridicola” quella che possiamo vedere in questi due video che vedono protagoniste la Ferrari FXX K e l’Aston Martin Vantage GT12. Le auto sono molto diverse, nel prezzo e nelle prestazioni, soprattutto la FXX K che non vedrà mai una strada, almeno legalmente.

Inoltre, ci troviamo di fronte a due filosofie molto diverse e a due “suoni” molto differenti. La Ferrari FXX produce 1050 CV di potenza totale contro gli “umili” 592 CV dell’Aston Martin Vantage GT12. In questo video, i passaggi ravvicinati avvengono a circa 200 km/h sul circuito di Imola. La Ferrari FXX K ha un costo, o aveva dato che andata subito sold out, di 2,5 milioni di euro (tasse escluse), prezzo nel quale sono compresi due anni di assistenza nel programma di test in pista per gli acquirenti-collaudatori che l’hanno comprata. Il motore è un V12 6.262 cm3 da 860 CV e dal motore elettrico da 190 CV per un’impressionante potenza totale, come detto, di 1.050 CV. La Ferrari FXX K è più leggera di 90 kg rispetto alla LaFerrari e dal punto di vista aerodinamico è una vettura totalmente nuova e ottimizzata per offrire il meglio in pista senza alcun compromesso. Lo scatto da 0 a 100 km/h è compiuto in meno di 3 secondi, mentre sulla pista di Fiorano ha fatto registrare un tempo sul giro di 1’14” contro gli 1’19” della LaFerrari.

Uno dei migliori rumori mai sentiti“. Così Chris Harris Hammer ha definito, invece, il suono dell’Aston Martin Vantage GT12. La supercar britannica si accontenta di non avere turbocompressori come, invece, hanno adottato le sue dirette rivali ed è vero non entusiasmerà come un V12 Ferrari, ma il propulsore rimane pieno di carattere, soprattutto nel medio range. La GT12 è spogliata di peso in eccesso, grazie alla fibra di carbonio, e rende, come detto, 592 CV. Questo la rende marginalmente street legal, a differenza dell’avversaria “a distanza” FXX K.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati